Ricaricare diventa sempre più semplice sulla rete Ewiva grazie all’avvio del servizio di pagamento tramite carta!

Ewiva amplia la possibilità di accesso al servizio e avvia un progetto di sperimentazione che consentirà di ricaricare pagando direttamente con carta presso la stazione di ricarica!

Prosegue l’impegno dell’azienda per sviluppare la mobilità elettrica in Italia e renderla sempre più accessibile. Da un lato, investendo nella creazione di una rete di punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese per consentire agli e-drivers di viaggiare in modo confortevole da Nord a Sud della penisola. Dall’altro, grazie all’introduzione di nuovi servizi utili a chi viaggia in elettrico.

La prima novità del 2023 per chi ricarica sulla rete Ewiva è l’avvio del progetto pilota pensato per rispondere alle esigenze di ricarica occasionale, rendendo l’esperienza di ricarica sempre più semplice per i conducenti di veicoli elettrici.

 

Al via il progetto pilota: sulla rete Ewiva sarà possibile pagare direttamente con la carta di credito/debito presso la stazione stessa.

Un progetto che rappresenta un importante passo avanti nell’ampliare l’accessibilità del servizio di ricarica ultra-veloce e apre alla sua diffusione, soprattutto sulle tratte urbane/extraurbane. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di ricaricare la propria auto presso le colonnine Ewiva pagando tramite carta, anche quando non si ha un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP).

Il servizio, in fase sperimentale, è stato attivato presso la stazione di Ceprano (FR), dotata di infrastrutture ad alta potenza da 300 kW e, a valle del pilota, sarà esteso a tutte le stazioni della rete Ewiva nel corso del 2023.

 

A chi è rivolto il servizio di pagamento con carta sulla rete Ewiva

Il servizio lanciato da Ewiva è rivolto a tutti coloro che necessitano di una ricarica non abituale, come ad esempio i turisti in viaggio – in particolare stranieri -, chi ha noleggiato un veicolo elettrico per uno spostamento. In generale, però, il progetto si rivolge a chi potrebbe essere interessato alla ricarica a consumo, inclusi gli e-drivers abituali in casi di necessità.

Il servizio – in linea con quanto previsto dalla normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) della Commissione Europea, è pensato per rispondere alle esigenze di ricarica occasionale sulla rete Ewiva.

 

Quali circuiti sono abilitati per il pagamento?

Il servizio avviato a Ceprano da Ewiva prevede la possibilità di pagare direttamente presso la stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay. Per l’avvio del pilota, ricaricare e pagare tramite uno di questi metodi direttamente presso la stazione Ewiva di Ceprano costerà 0,90 €/kWh IVA inclusa.

 

Ewiva: innovazione continua per lo sviluppo della mobilità elettrica

Ewiva si impegna nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica e migliorare l’esperienza di ricarica degli e-driver. Oltre a offrire stazioni di ricarica ultra-veloci con differenti configurazioni da 100 kW a 350kW di potenza , flessibili per adattarsi in contesti urbani ed extra-urbani, con il lancio della modalità di pagamento tramite carta, Ewiva compie un ulteriore passo avanti per ampliare l’accessibilità del servizio in Italia e rispondere alle esigenze di chi si muove in elettrico.

Ricarica la tua auto e goditi il tempo libero: scopri le soluzioni Ewiva!

Una rete di stazioni di ricarica ad alta potenza, aperta a tutti, con siti localizzati in tutto il Paese, in aree dotate di servizi e punti di interesse nei dintorni. Per utilizzare il tempo della ricarica come vuoi tu!

Quanto tempo occorre in media per ricaricare la batteria di un’auto elettrica? Questa è una delle domande che più di frequente si pone chi guida un’auto elettrica o sta pensando se acquistarne una. La risposta dipende da molteplici fattori legati alle caratteristiche dell’infrastruttura, al veicolo utilizzato e alle condizioni esterne. Ewiva, la più grande rete di ricarica ultra-fast in Italia, nata dalla partnership tra Enel X Way e Volkswagen Group, risponde in modo duplice a questa domanda. Da un lato grazie alla realizzazione di una rete ad alta potenza (da 100kW a 350kW) che riduce i tempi di ricarica (in media circa 20 minuti in condizioni standard), dall’altro selezionando i siti dove collocare le infrastrutture di ricarica  non solo secondo il criterio della capillarità, ma anche in base alla disponibilità nelle vicinanze di aree di interesse e servizi utili a chi sta effettuando la ricarica. Tutto questo per rendere l’esperienza della ricarica sempre più semplice, veloce e, pertanto, piacevole, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese.

 

 

Per questo motivo, ricaricare l’auto presso un’infrastruttura della rete Ewiva, grazie all’alta potenza, riduce i tempi di attesa durante la ricarica, ma al tempo stesso rende l’attesa un momento ricco, un tempo di cui godere e da utilizzare in piena libertà, per fare ciò che rende felici: bere un caffè in compagnia, fare una passeggiata, leggere un libro o fare shopping. Un tempo di cui riappropriarsi anche grazie alle opportunità disponibili nei dintorni delle stazioni: mentre l’auto si ricarica, anche tu puoi fare il pieno di energia!

 

Dove si trovano le stazioni di ricarica Ewiva

La rete Ewiva copre in maniera capillare tutto il territorio italiano e le sue stazioni si possono trovare nei centri urbani e aree suburbane di tutta la penisola, dai capoluoghi ai piccoli comuni, ma anche lungo le principali strade extra-urbane percorse ogni giorno da chi si muove per lavoro e da chi viaggia per piacere. Per rendere l’infrastruttura sempre più diffusa e rispondere al meglio ai bisogni di chi guida l’auto elettrica, l’azienda collabora con diverse categorie di partner, sia pubblici che privati, con lo scopo di collocare le stazioni in luoghi strategici ricchi di punti di interesse e servizi in loco o nelle immediate vicinanze come ad esempio centri commerciali, centri sportivi, hotel, aree di ristoro e shopping, aree parcheggio. L’estrema varietà e diversità di location che ospitano i siti Ewiva consentono di soddisfare le esigenze degli e-driver ovunque essi si trovino. Un valore aggiunto per chi viaggia in elettrico, una opportunità di business per chi sceglie di installare l’infrastruttura ad alta potenza Ewiva nei pressi della sua attività.

Esplora la mappa interattiva per scoprire dove si trovano le colonnine Ewiva.

 

L’offerta Ewiva: quattro soluzioni su misura per ogni esigenza

L’offerta di Ewiva si articola in quattro soluzioni: quattro tipologie di siti configurabili in base alle esigenze di business del partner che vuole mettere a disposizione dei suoi attuali o futuri clienti una stazione di ricarica elettrica, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le diverse tipologie di siti Ewiva si distinguono principalmente per il numero di punti di ricarica e per la potenza delle colonnine (da 100kW fino a 350kW), in modo da adattarsi anche ai differenti contesti di mobilità urbana ed extraurbana

Standalone

Si tratta della soluzione più piccola e semplice, che può dunque essere facilmente installata nei centri urbani e presso le aree di maggiore interesse turistico. La soluzione Standalone è dotata di una singola infrastruttura di ricarica con un connettore, con potenza in corrente continua erogabile fino a 100 kW. Entro un raggio di circa 5 minuti a piedi, intorno al sito è possibile trovare dei servizi igienici, bar o punto ristoro, dei negozi e alcuni punti di interesse.

Basic

È la soluzione dedicata alle medio-grandi aree commerciali, ai parcheggi, ai distributori di carburanti o ad altri esercizi commerciali che desiderano valorizzare un’area per offrire ai propri clienti il servizio di ricarica elettrica. Il sito Basic di Ewiva è costituito da due infrastrutture per un totale di quattro punti di ricarica in corrente continua, da 150 kW a 350 kW ed è solitamente collocato in un raggio di circa 8 minuti a piedi, da servizi igienici, area food, negozi e area parcheggio.

Convenience

Convenience è la soluzione di Ewiva dedicata alle grandi aree commerciali, ai parcheggi pubblici o privati, ai distributori di carburanti o ad altri esercizi commerciali che, desiderano offrire ai propri clienti il servizio di ricarica elettrica oppure attrarre nuovi clienti grazie a questo. È dotata di tre infrastrutture per un totale di sei punti di ricarica in corrente continua, da 150 kW a 350 kW, e garantisce di trovare nei dintorni, in un raggio di circa 4 minuti a piedi, servizi igienici, area food, area shopping  e parcheggio.

Premium

La soluzione Premium di Ewiva è quella più ricca e pensata per offrire agli e-driver anche un’area lounge dotata di tutti i servizi fondamentali per garantire una sosta tra relax e lavoro. Il sito Premium di Ewiva è composto da almeno sei infrastrutture, per un totale di dodici punti di ricarica da 150 kW a 350 kW, più, in loco, di una lounge esclusiva a disposizione gratuitamente di chi ricarica, arricchita da un’area break, una meeting room, il Wi-Fi, un’area relax, toilette e area shopping.

Ewiva ha già realizzato il primo sito Premium a Roma, in via Flaminia 871, inaugurato in occasione del lancio della società a dicembre 2022.

Il futuro della mobilità elettrica è già qui

Ridurre i tempi di attesa della ricarica e, insieme, consentire a chi si muove in auto elettrica di godersi il tempo dell’attesa, è un valore che completa l’esperienza di ricarica già semplice, accessibile, rendendola sempre più confortevole ed efficiente. Questo vale durante gli spostamenti quotidiani, ma anche durante un viaggio. Oggi pianificare il proprio itinerario turistico è più facile grazie a una rete capillare e in costante crescita e alla possibilità di ricaricare l’auto presso un hotel, in località turistiche o lungo la strada.

Con Ewiva non solo risparmi tempo, ma vivi un’esperienza di guida totalmente nuova: piacevole, senza pensieri e a zero emissioni!