Ewiva amplia la possibilità di accesso al servizio e avvia un progetto di sperimentazione che consentirà di ricaricare pagando direttamente con carta presso la stazione di ricarica!
Prosegue l’impegno dell’azienda per sviluppare la mobilità elettrica in Italia e renderla sempre più accessibile. Da un lato, investendo nella creazione di una rete di punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese per consentire agli e-drivers di viaggiare in modo confortevole da Nord a Sud della penisola. Dall’altro, grazie all’introduzione di nuovi servizi utili a chi viaggia in elettrico.
La prima novità del 2023 per chi ricarica sulla rete Ewiva è l’avvio del progetto pilota pensato per rispondere alle esigenze di ricarica occasionale, rendendo l’esperienza di ricarica sempre più semplice per i conducenti di veicoli elettrici.
Al via il progetto pilota: sulla rete Ewiva sarà possibile pagare direttamente con la carta di credito/debito presso la stazione stessa.
Un progetto che rappresenta un importante passo avanti nell’ampliare l’accessibilità del servizio di ricarica ultra-veloce e apre alla sua diffusione, soprattutto sulle tratte urbane/extraurbane. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità di ricaricare la propria auto presso le colonnine Ewiva pagando tramite carta, anche quando non si ha un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP).
Il servizio, in fase sperimentale, è stato attivato presso la stazione di Ceprano (FR), dotata di infrastrutture ad alta potenza da 300 kW e, a valle del pilota, sarà esteso a tutte le stazioni della rete Ewiva nel corso del 2023.
A chi è rivolto il servizio di pagamento con carta sulla rete Ewiva
Il servizio lanciato da Ewiva è rivolto a tutti coloro che necessitano di una ricarica non abituale, come ad esempio i turisti in viaggio – in particolare stranieri -, chi ha noleggiato un veicolo elettrico per uno spostamento. In generale, però, il progetto si rivolge a chi potrebbe essere interessato alla ricarica a consumo, inclusi gli e-drivers abituali in casi di necessità.
Il servizio – in linea con quanto previsto dalla normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) della Commissione Europea, è pensato per rispondere alle esigenze di ricarica occasionale sulla rete Ewiva.
Quali circuiti sono abilitati per il pagamento?
Il servizio avviato a Ceprano da Ewiva prevede la possibilità di pagare direttamente presso la stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay. Per l’avvio del pilota, ricaricare e pagare tramite uno di questi metodi direttamente presso la stazione Ewiva di Ceprano costerà 0,90 €/kWh IVA inclusa.
Ewiva: innovazione continua per lo sviluppo della mobilità elettrica
Ewiva si impegna nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica e migliorare l’esperienza di ricarica degli e-driver. Oltre a offrire stazioni di ricarica ultra-veloci con differenti configurazioni da 100 kW a 350kW di potenza , flessibili per adattarsi in contesti urbani ed extra-urbani, con il lancio della modalità di pagamento tramite carta, Ewiva compie un ulteriore passo avanti per ampliare l’accessibilità del servizio in Italia e rispondere alle esigenze di chi si muove in elettrico.