La Rete dei Comuni – Ronciglione (VT)

Con la Rete dei Comuni” raccontiamo i territori dove sono installate le infrastrutture Ewiva che offrono e-driver della zona e turisti una rete di ricarica ultra-veloce, affidabile e alimentata da fonti 100% sostenibili. Oggi facciamo rotta su Ronciglione, comune medievale in provincia di Viterbo e uno dei centri più importanti della Tuscia.

 

Ronciglione (VT): immergiti nel medioevo in provincia di Viterbo

Ronciglione si trova nella zona dei Monti Cimini, nella parte più a sud della provincia di Viterbo, a pochi chilometri dal Lago di Vico. È stato un centro importante in epoca medievale e la sua fondazione risale intorno al 1045. Una località dalla storia antichissima e ricca di tradizioni che si ripetono ancora oggi: tra queste il Carnevale, uno dei più antichi del Centro Italia, il Palio equestre di San Bartolomeo, il santo patrono della città, o il Palio di Vico, una regata a remi in cui si sfidano le diverse contrade delle località che affacciano sul lago. Anche grazie a questi appuntamenti, Ronciglione ogni anno attrae migliaia di visitatori ed è inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

 

La Stazione Ewiva a Ronciglione (VT)

A Ronciglione puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico in viale della Resistenza, 31, a due passi da attrazioni turistiche, bar e ristoranti. Si tratta di una stazione con un punto di ricarica da 100 kW per fare il pieno di energia prima di scoprire tutte le bellezze di questo territorio.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Centro storico

Nel centro storico di Ronciglione si respira tutta la ricca storia medievale che caratterizza l’architettura e la struttura della città. Tra gli stretti vicoli del borgo, oltre a monumenti ed edifici storici, è possibile gustare i piatti tipici della tradizione locale come i tortorelli, una pasta fatta a mano della tradizione popolare, o il Pampapato, un dolce natalizio a base di nocciole. Il centro storico si anima durante il Carnevale, con carri e sfilate che rievocano la tradizione romana e rinascimentale della città.

 

Lago di Vico

Si tratta di uno dei laghi vulcanici meglio conservati in Italia, nonché il più alto rispetto al livello del mare. Ospita un’importante riserva naturale ed ha un grande valore storico per le comunità locali perché ospita il Palio di Vico, la regata a remi tra contrade che si contendono il tradizionale “drappellone”.

 

Chiesa di S.Maria della Provvidenza

Originariamente conosciuta come Sant’Andrea, ottenne il nuovo nome a seguito del ritrovamento di un importante affresco raffigurante una Madonna col bambino. La Chiesa di S.Maria della Provvidenza, essendo costruita sul ciglio di un burrone, in perfetta continuità con l’architettura medievale, offre una vista unica e suggestiva della zona.

 

Rocca di Ronciglione

Costruito nel Medioevo nel XII secolo, il Castello di Ronciglione presenta una struttura massiccia e imponente, con quattro torrioni tondi ai lati che danno all’intera struttura il soprannome locale de “I Torrioni”.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Ronciglione (VT)

La Rete dei Comuni – Marina di Ragusa (RG)

Con la Rete dei Comuni Ewiva scopriamo i territori che hanno scelto di installare la rete Ewiva per offrire agli e-driver della zona e ai turisti un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce e sempre accessibile. Oggi è il turno di Marina di Ragusa, frazione dell’omonima città siciliana che si sviluppa lungo la sponda settentrionale del canale di Malta.

 

Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è un’importante località turistica situata a 24 km dal centro della città di Ragusa, nel sud-est della Sicilia. Anticamente era conosciuta col nome di Mazzarelli, termine derivato dall’arabo per indicare un “piccolo approdo”, e fu in antichità un importante snodo commerciale e marittimo.

 

La stazione Ewiva a Marina di Ragusa (RG)

Puoi ricaricare la tua auto elettrica a Marina di Ragusa alla stazione Ewiva di via Chioggia 8-10, sul lungomare. La stazione è dotata di un punto di ricarica, in grado di erogare fino a 100 kW di potenza. Le colonnine ultra-veloci Ewiva di Marina di Ragusa si trovano in un’area servita da negozi e ristoranti, e sono poco distanti da numerosi punti di interesse.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Spiagge di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è caratterizzata da un lungo litorale di spiaggia sabbiosa ricco di lidi e servizi balneari, in una lunga area racchiusa tra il porto a ovest e la riserva dell’Irminio a est.

 

Lungomare e movida notturna

Oltre alle spiagge, il lungomare di Marina di Ragusa è perfetto per fare lunghe passeggiate al tramonto, oltre che per godersi il mare tutto l’anno. È possibile trovare numerosi ristoranti e locali che fanno di Marina di Ragusa una località tra le più movimentate e vivaci della zona.

 

Cattedrale di santa Maria di Portosalvo

Sul lungomare di Marina di Ragusa, oltre alla movida e al panorama, è possibile visitare diversi luoghi d’interesse: tra questi c’è la chiesa di santa Maria di Portosalvo, una struttura elegante e minimale che racchiude al suo interno decorazioni del primo novecento.

 

Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio

Non c’è solo il mare a Marina di Ragusa: la Riserva Naturale speciale biologica Macchia Foresta del fiume Irminio è un’oasi ricca di biodiversità e caratterizzate da un paesaggio variabile per via delle dune mobili. Qui è possibile fare passeggiate tra il fiume e la spiaggia per osservare gli uccelli che vengono dall’Africa e scelgono questa zona per riposarsi durante la loro traversata del Mediterraneo.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Marina di Ragusa (RG).

La Rete dei Comuni – Sulmona (AQ)

Con la Rete dei Comuni Ewiva scopriamo le realtà territoriali che in Italia hanno scelto di installare la rete Ewiva per offrire agli e-driver della zona e ai turisti un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce e sempre accessibile. Sulmona, centro abitato immerso nelle bellezze naturali e storiche dell’Abruzzo, fa parte dei partner pubblici dove puoi ricaricare la tua auto elettrica grazie a colonnine ad alta potenza.

 

Sulmona: tanta storia nella valle Peligna

Sulmona è un importante centro abitato in provincia dell’Aquila, nella sezione meridionale dell’Abruzzo; è situato nel cuore della valle Peligna, zona geografica a ovest del Parco della Maiella. Sulmona, città tra le più importanti della regione grazie alla sua millenaria storia e alla sua favorevole posizione geografica, è famosa in tutto il mondo per la produzione di confetti.

 

La stazione Ewiva a Sulmona (AQ)

Puoi ricaricare la tua auto elettrica a Sulmona alla stazione Ewiva in viale della Repubblica 8-10, a circa 2 km dal centro storico. La stazione è dotata di quattro punti di ricarica, in grado di erogare fino a 150 kW di potenza. Le colonnine ultra-veloci Ewiva di Sulmona si trovano in un’area servita da negozi, ristoranti e centri sportivi, e sono poco distanti da numerosi punti di interesse, per cui gli e-driver possono trascorrere al meglio il tempo della ricarica.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Centro storico

Ovidio narra che Sulmona abbia avuto origine in seguito alla distruzione di Troia; secondo la leggenda il nome deriva da Solimo, che fu uno dei compagni più fedeli del mitologico Enea. Oggi il centro storico è ricco di testimonianze del passato, come testimonia la grande varietà di palazzi in stile gotico e medievale costruiti tra il Rinascimento e il settecento; massimo esempio ne è la Cattedrale di San Panfilo. Per i più golosi è immancabile fare tappa in una delle tante botteghe che producono e vendono confetti.

 

Acquedotto medievale

Sulmona, nella sua lunga storia, è stata anche una città di dominazione sveva. Tra le tracce di quest’epoca spicca l’antico acquedotto, che risale al XIII secolo, straordinaria opera di ingegneria che oggi si distende lungo la maestosa Piazza Garibaldi. 

 

Parco Nazionale della Maiella

L’area di Sulmona è dominata dal Parco Nazionale della Maiella, uno dei più importanti d’Italia e dell’Europa Mediterranea. Si sviluppa attorno al massiccio omonimo e comprende ben sette riserve naturali, ospitando quindi una notevole biodiversità: al suo interno sono presenti oltre 2000 specie vegetali e quasi 200 specie animali, tra cui il noto orso marsicano.

 

Eremo di SantOnofrio al Morrone

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, una delle mete più interessanti del parco della Maiella, è facilmente raggiungibile con un’escursione di circa un’ora, immersa nella natura e nella storia, partendo da Badia, frazione alle porte di Sulmona. Si tratta di un edificio religioso di architettura romanica risalente al XIII secolo, che ospita la memoria di San Pietro da Morrone, frate eremita divenuto papa e poi santo col nome di Celestino V.

 

Riserva Statale Monte Rotondo

La Riserva Statale Monte Rotondo, una delle ricchezze naturalistiche più note dell’area, si sviluppa lungo il fiume Pescara, articolandosi su entrambi i versanti. L’area, anticamente disboscata, è stata riforestata da specie caratteristiche della zona come il Pino nero e il Pino d’Aleppo, affiancati da altre specie tipiche dell’area mediterranea come Lecci e Faggi. Anche la fauna è particolarmente ricca, essendo frequentata da lupi, cervi, caprioli e aquile.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Sulmona (AQ)

La Rete dei Comuni – Pomezia (RM)

La Rete dei Comuni Ewiva racconta le realtà che in Italia hanno scelto di installare nei propri territori la rete Ewiva per offrire agli e-driver della zona e ai turisti un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce e sempre accessibile. Oggi è il turno di Pomezia, un importante centro alle porte di Roma dove cultura e produttività si fondono.

 

Pomezia: natura e divertimento a due passi da Roma

Pomezia è uno dei poli industriali più importanti d’Italia; situata nel Lazio centrale, a sud di Roma, è uno dei cuori pulsanti dell’economia della regione. Oltre ad essere un centro manifatturiero, questa località presenta un territorio che non manca di bellezze da scoprire, tra musei, spiagge e aree boschive immerse nella natura.

 

La stazione Ewiva a Pomezia (RM)

Puoi ricaricare la tua auto elettrica a Pomezia alla stazione Ewiva di via del Mare 20, all’interno dell’Area Produttiva. La stazione è dotata di quattro punti di ricarica, in grado di erogare fino a 300 kW di potenza. Le colonnine ultra-veloci Ewiva di Pomezia si trovano in un’area servita da negozi e ristoranti, e sono poco distanti da numerosi punti di interesse.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Spiagge di Torvaianica

Le spiagge di Torvaianica, caratterizzate da acqua cristallina e da strutture balneari molto organizzate e ben inserite nel contesto naturale, distano circa 10 minuti in auto dalla stazione di ricarica ultra-veloce di Ewiva.

 

Museo Civico Archeologico Lavinium

Il fascino di questi territori è racchiuso anche nella loro storia millenaria e nella mitologia antica. Il Museo Civico Archeologico Lavinium è dedicato all’antica città omonima che, secondo la leggenda, fu fondata da Enea, sbarcato proprio su queste coste come raccontato da Virgilio nell’Eneide. All’interno dell’area archeologica si trova una vasta collezione di reperti che raccontano la storia della zona, dalla preistoria all’epoca romana.

 

Zoomarine

Poco distante dalla stazione Ewiva si trova anche Zoomarine, un parco divertimenti a tema acquatico dove è possibile assistere a spettacoli con delfini e altri animali marini. Il parco offre anche scivoli d’acqua, piscine e attrazioni per tutta la famiglia.

 

Riserva Naturale della Sughereta

La Riserva Naturale della Sughereta è un’oasi verde che si estende tra Pomezia e Ardea. Qui, tra le suggestive sughere, è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella natura. La riserva ospita un’importante biodiversità di flora e fauna, tra cui cinghiali, volpi, rapaci e una grande varietà di uccelli.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Pomezia (RM).

La Rete dei Comuni – Moena (TN)

La Rete dei Comuni Ewiva oggi fa tappa a Moena, un centro immerso nelle bellezze del Trentino che ha scelto Ewiva per fornire a e-driver della zona e turisti una stazione di ricarica ultra-veloce e affidabile.

 

Moena, un punto di riferimento delle Dolomiti

L’incantevole borgo di Moena è situato nella val di Fassa, sul confine con la val di Fiemme, ed è circondato dalle maestose cime delle Dolomiti. Situata a un’altitudine superiore ai mille metri e attraversata dal bacino dell’Avisio, questa pittoresca località ladina è una tappa imprescindibile per chi sceglie di visitare questi territori.

 

La stazione Ewiva a Moena (TR)

A Moena puoi trovare la stazione ad alta potenza di Ewiva in Troi de Gejia, 1, vicino a centri di interesse turistico e punti di ristoro; la colonnina dispone di un punto di ricarica, ed eroga fino a 100kW di potenza.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Antico Rione di Moena

L’Antico Rione di Moena è il cuore del paese. Le strade acciottolate e le antiche abitazioni in legno, con i loro balconi fioriti, creano un’atmosfera unica. Nel Rione Antico si trova anche la chiesa di San Vigilio, risalente al XIII secolo. Moena è un centro ricco di tradizione e storia. La cultura del posto è caratterizzata dalla lingua ladina e dalle tradizioni fassane, oltre alla caratteristica cucina moenese.

 

Passo San Pellegrino

Il Passo San Pellegrino, a un’altitudine di 1918 metri, collega Moena a Falcade. In passato fu una via importante per le crociate, collegando la Germania a Venezia, da dove partivano i pellegrini per la Terra Santa. L’ospizio di San Pellegrino, gestito dai frati pellegrini, diede il nome al passo. Oggi è una rinomata area sciistica, con ampie piste soleggiate e moderni impianti di risalita che permettono di vivere la montagna anche d’estate.

 

Lago di Soraga

A pochi chilometri da Moena si trova il Lago di Soraga, un’oasi di tranquillità circondata da boschi e montagne. Chiamato anche lago di Pezzè, è un lago artificiale formato dallo sbarramento dell’Avviso e alimentato dal rio San Pellegrino. È un luogo ideale per passeggiate, pic-nic e momenti di relax.

 

Ski Area Alpe Lusia

La Ski Area Alpe Lusia, collegata al Passo San Pellegrino, offre 30 km di piste per tutti i livelli di abilità. È un paradiso per gli sciatori e le famiglie, con panorami mozzafiato e servizi di alta qualità, oltre a percorsi estivi per Mountain bike e sentieri per gli amanti del trekking.

 

Mostra la Gran Vera

La mostra la Gran Vera è aperta dal 2014 ed espone una collezione tematica sulla Prima Guerra Mondiale: foto d’epoca, documenti originali, uniformi e materiale bellico raccontano la sofferenza della Grande Guerra, che vide i dintorni di Moena come un importante teatro di trincee e battaglie.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Moena (TR)

La Rete dei Comuni – Castro (LE)

La Rete dei Comuni racconta le numerose realtà territoriali che hanno scelto le stazioni di ricarica Ewiva per abbracciare la strada del cambiamento. Tra le località italiane che ospitano la nostra rete ultra-veloce c’è Castro, uno dei più importanti gioielli del Salento, in provincia di Lecce.

 

Castro, paesaggi mozzafiato

Castro è una pittoresca località pugliese, famosa per la sua storia millenaria e le bellezze naturali. Situato lungo la costa orientale del Salento, il centro abitato è formato da un promontorio dove sorge la zona medievale, circondata dalla parte bassa di Castro Marina che invece si sviluppa lungo il porto.

 

La stazione Ewiva a Castro

A Castro (LE) puoi trovare la stazione di ricarica ad alta potenza di Ewiva in via di Mezzo, 101, a meno di un km dal centro storico. La stazione di ricarica, sempre accessibile, è dotata di un punto di ricarica che eroga una potenza di 100kW.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Grotta Zinzulusa

La Grotta Zinzulusa è una meraviglia naturale situata tra Castro e Santa Cesarea Terme. La grotta racchiude testimonianze preistoriche, reperti paleontologici e paletnologici; al suo interno sono state identificate ben 26 specie acquatiche e 40 specie terrestri, che danno vita ad un habitat unico.

 

Le spiagge

Castro Marina offre delle spiagge mozzafiato. Queste si sviluppano lungo una costa di 4 km caratterizzata da piccole baie, acqua cristallina, grotte e anfratti. I lidi e le spiagge offrono un’ampia scelta per quanto riguarda ristoranti, locali e servizi.

 

Centro Storico

Castro fu un importante centro per la pesca anche nell’antichità e nell’epoca romana era conosciuto come Castrum Minervae. Il centro storico è un labirinto di stradine acciottolate, case tradizionali e scorci pittoreschi. Qui si trova l’incantevole Cattedrale di Castro, la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, un gioiello nel cuore del borgo antico, testimone di differenti influenze culturali.

 

Castello Aragonese e Museo Archeologico

Il Castello Aragonese ospita al suo interno un museo diviso in due sezioni: la prima preistorica, con ritrovamenti archeologici legati alle grotte Zinzulusa e Romanelli, e la seconda dedicata alla cultura messapica. Tra le opere esposte, spicca la maestosa statua della dea Atena e i magnifici fregi del timpano del tempio.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Castro (LE)

La Rete dei Comuni – Tempio Pausania (SS)

La “Rete dei Comuni” racconta i territori e le amministrazioni locali che hanno scelto Ewiva come partner per abbracciare la via del cambiamento, mettendo a disposizione di turisti ed e-driver della zona una rete di ricarica ultra-veloce, accessibile e affidabile. La tappa di oggi è dedicata a Tempio Pausania, un iconico comune della Sardegna settentrionale.

 

Tempio Pausania (SS), il cuore della Gallura

Storico centro cittadino di fondazione romana, Tempio Pausania è il cuore della Gallura. L’area è dominata dal Monte Limbara, che ne disegna il panorama, all’interno di un altopiano ricco di biodiversità, popolato da sugherete e vigneti.

 

La stazione Ewiva a Tempio Pausania

Durante il tuo tragitto alla scoperta della Sardegna, troverai la stazione ad alta potenza Ewiva anche a Tempio Pausania, a est di Sassari e a ovest di Olbia, sulla strada statale SS127. Situata in via Enrico de Nicola 11, il sito è composto da 2 colonnine da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica disponibili.

 

Da non perdere nelle vicinanze:

 

Il Centro storico

Il centro storico di Tempo Pausania è caratterizzato da costruzioni e infrastrutture in pietra granitica, simbolo del luogo insieme ai suoi palazzi in stile settecentesco. Iconiche sono anche la stazione ferroviaria del 1931, ricca di affreschi di Giuseppe Biasi, e piazza Faber, dominata dall’installazione di Renzo Piano. Le strade sono ricche di locali dove assaggiare piatti tipici come la Suppa Cuata e dolci come i papassini o i pirichitti, icone del carnevale storico del Carasciali Timpiesu.

 

Il Nuraghe Majori

Il gioiello archeologico di Tempio Pausania, a due chilometri dal centro abitato in località Conca Marina, è una delle più preziose testimonianze della civiltà nuragica. Eretto su una collina granitica oltre 3500 anni fa e immerso nello scenario naturale del parco che circonda il Limbara, si tratta di un nuraghe di tipo misto con elementi presi dall’impianto dei nuraghe a corridoio e quelli a tholos, con corridoio centrale e camere binarie.

 

Il Monte Limbara

Lo scenografico monte del Limbara è la vetta principale dell’omonimo massiccio montuoso. Di natura granitica e alto 1.362 metri sul livello del mare, è esplorabile tramite vari percorsi di hiking e trekking. Il monte rappresenta il confine tra la regione della Gallura a nord e del Logudoro a sud.

 

La Cattedrale di San Pietro

La Cattedrale di San Pietro è uno dei monumenti principali di Tempio Pausania. Costruzione a navata unica, è stata eretta a cattedrale nel 1839. Realizzata in conci di granito, presenta una facciata semplice con un prospetto in stile neoclassico ma scandito da strutture tipiche del tardo barocco.

 

Parco delle sorgenti Rinaggiu

Le Fonti di Rinaggiu, uno dei simboli di Tempio Pausania, si trovano alla fine di un romantico e suggestivo viale alberato, e rappresentano un abituale luogo di ritrovo per i locali. L’acqua scorre su due strutture di granito, circondate da alberi, prati e piante. Le Fonti di Rinaggiu sono note sin dall’antichità per la distinta qualità dell’acqua, oligominerale naturale da roccia granitica utile per la cura dei calcoli renali. Lo stesso nome delle sorgenti deriverebbe proprio da questa qualità, dal latino renes ago, letteralmente “agire sui reni”.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Tempio Pausania (SS)

La Rete dei comuni – Arcola (SP)

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Rete dei Comuni Ewiva, amministrazioni locali che hanno scelto la nostra rete ultra-veloce per i loro territori assicurando a e-driver e turisti della zona una ricarica veloce e affidabile. Tra i nostri partner pubblici c’è Arcola, un antico borgo a pochi chilometri da La Spezia, immerso nel meraviglioso paesaggio della Liguria orientale.

 

Arcola, tra la costa e la val di Magra

Arcola è uno dei gioielli del territorio della val di Magra, nella zona più orientale della Liguria, vicino al confine con la Toscana. L’area è attraversata dal fiume Magra, che scorre per circa 70 km offrendo paesaggi naturalistici stupendi, insieme ai tanti borghi e paesi che sorgono lungo il suo corso. Circondata da colli boscosi, Arcola è stata teatro di varie vicissitudini storiche: è passata da essere una stazione militare strategica, per via della posizione all’epoca difficilmente raggiungibile, a un pittoresco borgo che si sviluppa in altezza, con vicoli che si stringono sempre di più a partire da fitti vitigni fino al castello.

 

La stazione

La stazione Ewiva di Arcola si trova in via della Repubblica 1, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria, dall’Aurelia – Strada Statale 1 – e a 800 metri dal Castello di Arcola. L’infrastruttura è sempre aperta al pubblico ed è dotata di 4 punti di ricarica che erogano fino a 150 kW. Oltre a essere circondata da negozi, bar e servizi, è poco distante da diversi luoghi di interesse.

 

SCOPRI LE ALTRE STAZIONI EWIVA IN LIGURIA

 

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Borgo di Arcola

Il borgo di Arcola è caratterizzato dalla struttura medievale ad anelli concentrici, arricchiti da vicoli lastricati e case in pietra o colorate. Al centro del paese domina il castello, distrutto e poi ricostruito nel XIII secolo, insieme alla torre degli Obertenghi, a forma pentagonale e alta circa 25 metri, edificata nel X secolo. Tra un edificio storico e l’altro è possibile trovare osterie e ristoranti dove poter scoprire la tradizione culinaria arcolana.

 

Oasi Lipu

Uno dei tesori della val di Magra è l’Oasi Lipu di Arcola. È stata la prima garzaia artificiale progettata in Italia, ovvero un luogo adatto alla nidificazione e riproduzione di aironi, garzette e nitticore, specie che frequentano e abitano la zona. L’Oasi, risultato di un processo di rinaturazione, è visitabile liberamente attraverso degli appositi sentieri, ricchi di particolari fioriture e culminanti in un bosco alluvionale, unico per la sua biodiversità.

 

Fortezza di Sarzanello

La fortezza di Sarzanello, costruita intorno al 963 a.C. sull’omonimo colle per un progetto dell’imperatore Ottone I di Sassonia, è ancora oggi ben conservata dopo la ricostruzione del 1502, anche per il mancato coinvolgimento in eventi bellici di importante portata. Conosciuta anche col nome di Castruccio, la fortificazione militare possiede anche dei suggestivi sotterranei oggi visitabili.

 

Borgo di Lerici

Nelle vicinanze di Arcola, lungo il golfo di La Spezia, c’è un tratto di costa tirrenica ricco di località di grande interesse; una di queste è il borgo di Lerici, tipica cittadina ligure colorata, suggestiva e ricca di attività in grado di attrarre turisti da ogni parte d’Italia. Arroccato su un promontorio e dominato da un castello a lungo oggetto di contesa tra le repubbliche marinare di Genova e Pisa, un tempo il Borgo di Lerici era un importante porto commerciale; oggi è una località marittima ricca di suggestive ville settecentesche sul mare e spiagge cristalline.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva ad Arcola (SP)

Rete dei Comuni – Barberino di Mugello

Nella Rete dei Comuni Ewiva raccontiamo i territori che hanno abbracciato il cambiamento della mobilità elettrica, offrendo ai residenti e agli e-driver che viaggiano in Italia una ricarica ultra-veloce, sostenibile e affidabile. Di queste realtà fa parte anche il Comune di Barberino di Mugello, un gioiello tutto da scoprire a nord di Firenze. Non lontana dal confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, la cittadina è il cuore pulsante della omonima Valle, un’area attraversata e dominata dal fiume Sieve, tra l’Arno e gli Appennini.

 

Barberino di Mugello, tra natura e Medioevo

Barberino è il nucleo del Mugello, un territorio dominato da spettacoli naturalistici e ricco di impronte storiche medievali. Comprende le frazioni di Cavallina, Galliano, Montecarelli e Latera e si trova nella parte centro-occidentale della vallata. Barberino fu un importante centro economico nel Medioevo, fino a raggiungere l’apice sotto il dominio mediceo intorno al 1500. Ancora oggi, circondati da una notevole biodiversità paesaggistica, si possono visitare dei luoghi che testimoniano questa importante eredità storica.

La stazione

La stazione Ewiva di Barberino di Mugello si trova a via del Lago 24, vicino all’uscita dell’Autostrada del Sole e a 500 metri di distanza dal Casello dell’A1, all’interno di un’area commerciale e a circa 3 km da Barberino. L’infrastruttura è sempre aperta al pubblico ed è dotata di 4 connettori paralleli di ricarica che erogano fino a 300w.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Lago di Bilancino

Il lago artificiale di Bilancino venne inizialmente utilizzato come riserva idrica per Firenze e fu aperto al pubblico nel 1999: ora è possibile fare il bagno e praticare sport come canoa, vela e windsurf. L’invaso è circondato da un paesaggio mozzafiato, con importanti aree boschive e pascoli, nel bel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sulla sponda nord-est è presente un tesoro di biodiversità: l’oasi di Gabbianello.

 

Pieve di San Giovanni in Petroio

La Pieve di San Giovanni in Petroio si erge nella frazione di Petroio, su un colle panoramico a sud del lago di Bilancino. Documentata a cavallo tra l’XI e il XII secolo, la chiesa è costituita da tre navate scandite da archi irregolari e decorazioni arcaiche. Meta delle camminate appenniniche e dei percorsi cicloturistici intorno al lago, crea un paesaggio mozzafiato arricchito da particolari costruzioni rurali.

 

Borgo di Galliano

Galliano di Mugello è una frazione di Barberino i cui insediamenti risalgono al 600 a.C. circa. Ricco di vicende storiche che hanno portato a vari cambiamenti architettonici, è un tipico borgo fiorentino di origine antica: presenta una pianta circondata da una cortina muraria e dominata da un castello. Anche Galliano presenta dei tesori naturalistici, come le due suggestive cascate “Il Salvi” e “Il Toro della tromba”, accessibili tramite percorsi appositi.

 

Circuito del Mugello

Il Circuito del Mugello, a circa 18 km da Barberino, è una nota pista internazionale inaugurata nel 1974, conosciuta ai più per i gran premi di Formula 1 e di MotoGP. Ogni anno si svolgono molti eventi di automobilismo e motociclismo e c’è la possibilità di partecipare a varie esperienze legate al mondo dei motori.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Barberino di Mugello (FI)

La Rete dei Comuni Ewiva: Porto Cesareo (LE)

Sono già tantissime le Amministrazioni Pubbliche che hanno scelto di abbracciare la via del cambiamento diventando partner di Ewiva. Con la “Rete dei Comuni” raccontiamo i territori che ospitano le nostre infrastrutture mettendo a disposizione di e-driver della zona e turisti una rete di ricarica ultra-veloce e affidabile. Oggi facciamo rotta verso Porto Cesareo (LE), località del Salento molto famosa per le sue spiagge che ogni estate sono ambita meta di molti turisti italiani e stranieri.

 

 

Porto Cesareo (LE): non solo mare

Forse non tutti sanno che le acque cristalline dell’area marina protetta di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, hanno ispirato il duo Mogol-Battisti nella creazione di “Acqua azzurra, acqua chiara”, una delle canzoni più famose della discografia italiana.

Tutt’oggi Porto Cesareo è una delle località più rinomate della Costa Ionica salentina non solo per le numerose spiagge dalla sabbia bianca e finissima, il mare limpido dai fondali incantevoli o i vari ristoranti dove provare la cucina locale, ma anche per diverse altre attività adatte a qualsiasi tipo di turismo.

I più avventurosi possono fare snorkelling o immergersi alla scoperta di grotte o relitti, gli sportivi possono cimentarsi nella vela o il kitesurf, gli amanti della natura possono esplorare la costa a piedi o via mare, mentre gli appassionati di storia ed arte possono visitare le famose Torri e il centro storico.

 

La Stazione Ewiva a Porto Cesareo

Nel territorio di Porto Cesareo (LE) puoi trovare l’alta potenza di Ewiva in Via Mozart 49, a pochi passi dalla costa. Una stazione con 4 punti di ricarica da 150 kW ciascuno per fare il pieno di energia prima della prossima avventura.

 

 

Da non perdere nelle vicinanze

Le spiagge
Vero e proprio fiore all’occhiello di questo territorio: 17 km di costa per gli amanti del mare che potranno scegliere tra suggestivi scenari caraibici, zone di costa rocciose, spiagge selvagge e lidi con stabilimenti attrezzati.

 

Il lungomare
Una passeggiata sul famoso lungomare di Porto Cesareo ti condurrà alla scoperta di porti, spiagge e locali imperdibili per un’esperienza davvero autentica. Durante un romantico tramonto, con la brezza del mattino o sotto le stelle delle sere estive, il lungomare è il luogo perfetto per ogni momento della giornata.

 

Le Torri
Oltre al mare e alla natura, gli amanti di arte e storia potranno visitare le cinquecentesche Torri Costiere di Porto Cesareo: Torre Lapillo, Torre Chianca, Torre Cesarea e Torre Castiglione. Imponenti e maestose, le torri di avvistamento avevano lo scopo di difendere la città dalle incursioni saracene che per secoli hanno segnato la storia del Salento.

 

Il centro storico
Il centro storico di Porto Cesareo, con le sue stradine strette e le storiche casette bianche salentine, è una tappa imprescindibile. Passeggiando nella città vecchia, oltre a negozi di ogni tipo e ristoranti tipici, puoi trovare chiese, monumenti, storia e arte, che ti permetteranno di scoprire l’essenza di questo luogo.

 

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Porto Cesareo (LE) >