Con gli itinerari Ewiva partiamo alla scoperta delle bellezze del territorio italiano attraverso la nostra rete di ricarica ultra-veloce. Con l’itinerario di oggi vi portiamo a vivere un’altra avventura elettrizzante: quattro tappe lungo la costa adriatica della Puglia tra natura, storia e piatti tipici del territorio, con tutto il piacere e la libertà di un viaggio in elettrico.
Lungo il percorso potrai contare sulle stazioni di ricarica ultra-veloce di Ewiva: siamo presenti in tutte le province della regione con quasi 60 punti di ricarica distribuiti in più di 15 stazioni. Prima di metterti in viaggio, pianifica il tuo itinerario e consulta la mappa per trovare la colonnina Ewiva più vicina a te.
La Puglia in elettrico: Bari
Il nostro viaggio parte da Bari, capoluogo della Puglia, città di mare, storia e tradizione. Prima tappa immancabile: Bari Vecchia, con i suoi vicoli stretti che portano alla Cattedrale, alla Basilica di San Nicola e al Castello Svevo.
Cosa mangiare a Bari
Mentre ci si concede una visita al Lungomare, le possibilità sono diverse e tutte molto gustose: tra una focaccia barese calda da gustare al volo, un piatto di orecchiette fatte a mano o il polpo arricciato, Bari soddisfa tutti i palati.
Scopri le stazioni Ewiva nella provincia di Bari >>
La Puglia in elettrico: Polignano a Mare
L’itinerario prosegue con una delle località marittime italiane più affascinanti e famose: Polignano, città natale del cantante Domenico Modugno. Si tratta di un delizioso borgo costruito sulla roccia, pieno di angoli di mare mozzafiato come Lama Monachile o Cala Paura.
Cosa mangiare a Polignano a Mare
Punto di incontro tra il Barese e la Valle d’Itria, Polignano conserva le tradizioni culinarie della Puglia adriatica, in cui il pescato è un trionfo di gusto: riso, patate e cozze, polpo, piatti tipici di verdure e pesce fresco da gustare crudo. In più, la chicca del caffè polignanese, reso speciale dai sapori agrumati e liquorosi.
La Puglia in elettrico: Ostuni e Torre Guaceto
Lasciata la città, si imbocca la superstrada verso Ostuni, la celebre “Città Bianca” arroccata su una collina. Lungo il tragitto, le campagne punteggiate di trulli e ulivi centenari fanno da cornice perfetta a una guida rilassata. A Ostuni il bianco abbagliante delle case, le chiese antiche e i panorami mozzafiato invitano a perdersi senza fretta: particolarmente noti e degni di una visita il belvedere sull’Adriatico e la Cattedrale. Poco distante dalla città c’è la riserva naturale di Torre Guaceto, dove dopo aver attraversato dune e sentieri troverete spiagge incontaminate e acqua cristallina.
Cosa mangiare a Ostuni
Dopo una passeggiata nei vicoli e nel centro storico ci si può concedere un pranzo semplice e autentico: panzerotti, friselle, olio extravergine, pomodori secchi, un piatto di orecchiette o le bombette, piatto di carne tipico della Valle d’Itria.
Scopri le stazioni Ewiva nella provincia di Brindisi >>
La Puglia in elettrico: Lecce
Il viaggio prosegue verso sud, fino a Lecce, gioiello del barocco italiano e città più importante del Salento. Nel centro storico ci si immerge nella bellezza delle sue piazze, delle chiese ornate e degli eleganti palazzi in pietra leccese. Tappe obbligate l’Anfiteatro Romano e alla piazza di Sant’Oronzo. Per un ultimo tuffo in questa zona avete l’imbarazzo della scelta tra le spiagge di Torre Chianca, San Cataldo o Torre Specchia.
Cosa mangiare a Lecce
A Lecce è impossibile rinunciare a piatti speciali, come ciceri e tria, il tipico rustico leccese, i piatti di pesce fresco nei ristoranti del centro e l’immancabile pasticciotto, oltre al gustoso caffè salentino.