30 August 2023
Mobilità elettrica

Mobilità elettrica e connettori

Quali sono i diversi tipi di connettori per la ricarica dell’auto elettrica e perché Ewiva ha scelto lo standard CCS2

Uno dei pilastri di Ewiva è l’accessibilità: vogliamo rendere l’esperienza di ricarica facile, veloce e intuitiva per tutti gli e-driver. Per questo tutte le colonnine della nostra infrastruttura di ricarica sono dotate del connettore CCS type 2, lo standard europeo per la ricarica ultra-veloce in corrente continua (DC). In particolare, la direttiva europea AFID (Alternative Fuels Infrastructure Directive) prevede che, per fini di interoperabilità, i connettori siano muniti del sistema di ricarica “Combo 2”. Dunque, Ewiva ha scelto di allineare la propria infrastruttura agli standard europei.

 

Il CCS (Combined Charging System) type 2 consiste in un unico connettore di ricarica che consente sia la ricarica rapida in corrente continua (DC) sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC). Col passare degli anni le principali case automobilistiche hanno adattato i loro veicoli a questo tipo di connettori consentendo così agli e-driver di accedere a una rete di ricarica sempre più estesa  e accompagnando l’utente verso una esperienza di ricarica sempre più semplice.

Quali sono le altre prese di ricarica?

Oltre allo standard CCS type 2, esistono altri tipi di connettori per le colonnine di ricarica pubblica: alcuni sono specifici per la corrente alternata (AC) e altri per la corrente continua (DC). L’AC consente una ricarica fino a 43kW mentre la DC permette una modalità ricarica veloce che può arrivare fino a 350kW.

 

Le prese per la ricarica AC possono essere:

– di tipo 1: è una spina monofase per veicoli di costruzione americana o asiatica e può supportare una potenza di ricarica pari a 7,4kW,

– di tipo 2 o Mennekes: è una spina a tripla fase che può arrivare ad una potenza di 43kW.

 

Per le ricariche in DC, oltre alla presa CCS type 2, esiste sul mercato anche la tipologia CHAdeMO: si tratta di un connettore per i sistemi di ricarica rapida che rappresenta lo standard giapponese ed è molto diffuso in alcune parti del mondo. Consente una ricarica bidirezionale che tocca i 100 kW. Anche se lo standard Ewiva, in linea con quanto richiesto dalla regolazione europea, è il connettore CCS type 2, alcune stazioni hanno una presa CHAdeMO.