La Puglia in elettrico: 4 tappe per scoprire la costa adriatica

Con gli itinerari Ewiva partiamo alla scoperta delle bellezze del territorio italiano attraverso la nostra rete di ricarica ultra-veloce. Con l’itinerario di oggi vi portiamo a vivere un’altra avventura elettrizzante: quattro tappe lungo la costa adriatica della Puglia tra natura, storia e piatti tipici del territorio, con tutto il piacere e la libertà di un viaggio in elettrico.

Lungo il percorso potrai contare sulle stazioni di ricarica ultra-veloce di Ewiva: siamo presenti in tutte le province della regione con quasi 60 punti di ricarica distribuiti in più di 15 stazioni. Prima di metterti in viaggio, pianifica il tuo itinerario e consulta la mappa per trovare la colonnina Ewiva più vicina a te.

 

 

La Puglia in elettrico: Bari

Il nostro viaggio parte da Bari, capoluogo della Puglia, città di mare, storia e tradizione. Prima tappa immancabile: Bari Vecchia, con i suoi vicoli stretti che portano alla Cattedrale, alla Basilica di San Nicola e al Castello Svevo.

 

Cosa mangiare a Bari
Mentre ci si concede una visita al Lungomare, le possibilità sono diverse e tutte molto gustose: tra una focaccia barese calda da gustare al volo, un piatto di orecchiette fatte a mano o il polpo arricciato, Bari soddisfa tutti i palati.

Scopri le stazioni Ewiva nella provincia di Bari >>

 

 

La Puglia in elettrico: Polignano a Mare

L’itinerario prosegue con una delle località marittime italiane più affascinanti e famose: Polignano, città natale del cantante Domenico Modugno. Si tratta di un delizioso borgo costruito sulla roccia, pieno di angoli di mare mozzafiato come Lama Monachile o Cala Paura.

 

Cosa mangiare a Polignano a Mare
Punto di incontro tra il Barese e la Valle d’Itria, Polignano conserva le tradizioni culinarie della Puglia adriatica, in cui il pescato è un trionfo di gusto: riso, patate e cozze, polpo, piatti tipici di verdure e pesce fresco da gustare crudo. In più, la chicca del caffè polignanese, reso speciale dai sapori agrumati e liquorosi.

 

 

La Puglia in elettrico: Ostuni e Torre Guaceto

Lasciata la città, si imbocca la superstrada verso Ostuni, la celebre “Città Bianca” arroccata su una collina. Lungo il tragitto, le campagne punteggiate di trulli e ulivi centenari fanno da cornice perfetta a una guida rilassata. A Ostuni il bianco abbagliante delle case, le chiese antiche e i panorami mozzafiato invitano a perdersi senza fretta: particolarmente noti e degni di una visita il belvedere sull’Adriatico e la Cattedrale. Poco distante dalla città c’è la riserva naturale di Torre Guaceto, dove dopo aver attraversato dune e sentieri troverete spiagge incontaminate e acqua cristallina.

 

Cosa mangiare a Ostuni
Dopo una passeggiata nei vicoli e nel centro storico ci si può concedere un pranzo semplice e autentico: panzerotti, friselle, olio extravergine, pomodori secchi, un piatto di orecchiette o le bombette, piatto di carne tipico della Valle d’Itria.

Scopri le stazioni Ewiva nella provincia di Brindisi >>

 

 

La Puglia in elettrico: Lecce

Il viaggio prosegue verso sud, fino a Lecce, gioiello del barocco italiano e città più importante del Salento. Nel centro storico ci si immerge nella bellezza delle sue piazze, delle chiese ornate e degli eleganti palazzi in pietra leccese. Tappe obbligate l’Anfiteatro Romano e alla piazza di Sant’Oronzo. Per un ultimo tuffo in questa zona avete l’imbarazzo della scelta tra le spiagge di Torre Chianca, San Cataldo o Torre Specchia.

 

Cosa mangiare a Lecce
A Lecce è impossibile rinunciare a piatti speciali, come ciceri e tria, il tipico rustico leccese, i piatti di pesce fresco nei ristoranti del centro e l’immancabile pasticciotto, oltre al gustoso caffè salentino.

Scopri le stazioni Ewiva nella provincia di Lecce >>

Ewiva Everywhere: le prime attivazioni del 2024

Un 2024… elettrizzante! Ewiva ha iniziato il nuovo anno aggiungendo 24 nuovi punti di ricarica alla sua rete ultra-veloce.

 

La rete di ricarica di Ewiva continua a crescere anche nel 2024: sono 8 le nuove stazioni di ricarica ultra-veloce attivate dall’inizio del nuovo anno, distribuite in 5 diverse regioni d’Italia, per un totale di 24 punti di ricarica ad alta potenza.

 

Ewiva punta a soddisfare le esigenze di tutti gli e-driver che viaggiano in Italia mettendo a disposizione una rete di ricarica ad alta potenza capillare, accessibile ed efficiente, puntando su grandi centri commerciali, zone di interesse turistico e aree shopping ricche di ristoranti e servizi.

 

Tutte le nuove attivazioni:

 

Abruzzo
– Montesilvano (PE) – Centro commerciale Porto Allegro

 

Lazio
– Roma (RM) – Parco dei Medici

 

Liguria
– La Spezia (SP) – Porto Lotti

 

Lombardia
– Verolanuova (BS) – Mc Donald’s
– Trescore Balneario (BG) – Mc Donald’s
– Merate (LC)

 

Piemonte
– Borgomanero (NO) – Mc Donald’s
– San Giusto Canavese (TO)

 

Ewiva Everywhere: tutte le nuove attivazioni

La rete ultra-veloce di Ewiva continua a crescere e nelle ultime settimane del 2023 attiva 40 nuovi punti di ricarica in tutta Italia.

 

Ultra-veloce, accessibile e capillare: la rete Ewiva anche nelle ultime settimane del 2023 ha continuato ad espandersi per garantire a tutti gli e-driver che circolano in Italia la libertà di viaggiare in elettrico. Nelle ultime settimane dell’anno appena concluso, infatti, sono state attivate 11 infrastrutture in 7 diverse regioni per un totale di 40 nuovi punti di ricarica. Le differenti soluzioni di Ewiva e la posizione strategica delle sue infrastrutture – in zone urbane, extraurbane, turistiche e commerciali – riescono a soddisfare le esigenze dei territori e di chi sceglie di muoversi in elettrico.

 

Tutte le nuove attivazioni:

 

Abruzzo

– Sulmona (AQ) – Via William Di Carlo 13-9

 

Emilia Romagna

-Reggio Emilia – McDonald’s Via Nicolò Copernico 30/a

 

Lazio

– Colleferro (RM) – Area Commerciale Coop Colleferro

– Orte (VT) – Via Amerina 271

 

Liguria

– Imperia (IM) – Via Goffredo Alterisio

 

Lombardia

– Bergamo (BG) – McDonald’s Via San Giovanni Bosco

– Gadesco-Pieve Delmona (CR) – Centro Commerciale Cremona 2, Via Enrico Berlinguer 39

– Ospedaletto Lodigiano (LO) – Via Alcide de Gasperi

– Rovato (BS) – Via 25 Aprile, 123

 

Sicilia

– Siracusa (SR) – Area di Servizio Serramendola Est, Autostrada CT-SR

 

Veneto

– Campo San Martino (PD) – Centro Commerciale Il Punto, via Provinciale 17

Ewiva Everywhere: tutte le attivazioni di ottobre 2023

Nel mese di ottobre Ewiva ha esteso ulteriormente la sua rete di ricarica ad alta potenza, attivando due nuove stazioni per un totale di 10 nuovi punti di ricarica. In particolare, è stata attivata una nuova stazione presso il Leroy Merlin di Caponago, in provincia di Monza e Brianza, dove sono state installate 3 colonnine da 300 kW per consentire a tutti gli e-driver clienti del centro commerciale una ricarica accessibile e veloce.

 

La seconda stazione, attivata a Castrezzato in provincia di Brescia, punta ad offrire una soluzione strategica per gli e-driver della zona e per quanti fanno acquisti al Superstore Famila.

 

Ewiva, con le sue diverse soluzioni, è sempre di più al fianco di chi sceglie la mobilità elettrica per i propri spostamenti quotidiani.

 

Ecco il dettaglio delle nuove attivazioni di Ewiva:

 

  • Caponago (MB): Via Galileo Galilei, 11
  • Castrezzato (BS): Via Sandro Pertini, 36

Ewiva Everywhere: tutte le attivazioni di settembre 2023

Cambia la stagione ma continuano le nuove aperture Ewiva: quali sono i 29 nuovi punti di ricarica attivati nel mese di settembre.

 

Ewiva continua a espandere la sua rete di ricarica ad alta potenza attraverso tutto il paese anche nel mese di settembre, dopo aver garantito vacanze senza pensieri a tutti gli italiani che hanno scelto di partire in elettrico. Nel mese di settembre sono stati attivati 29 nuovi punti di ricarica ultra-veloce, tutti da 300kW, dislocati tra Nord e Sud in 4 differenti regioni italiane. I 5 siti sono posizionati in zone strategiche, urbane ed extraurbane, in grado di rispondere alle esigenze del territorio grazie alle diverse soluzioni proposte da Ewiva.

 

Ecco l’elenco completo delle nuove attivazioni:

 

Calabria
Mirto Crosia (CS): Via Giorgio Almirante

 

Lombardia

Paderno Dugnano (MI): Area di servizio Q8

 

Piemonte

– Alba (CN): Superstore Mercatò Extra località San Cassiano
– Cherasco (CN): Area di Servizio BraGas Cherasco

 

Sicilia

Messina (ME): Viale Boccetta angolo Via dei Carrai

Ewiva everywhere: tutte le stazioni di ricarica attivate nel mese di agosto

Nel corso dell’ultimo mese sono stati attivati 17 nuovi punti di ricarica ultra-veloce dislocati in 5 siti, tra cui la seconda stazione Ewiva Premium d’Italia.

 

La rete ultra-veloce di Ewiva continua a crescere! Ad agosto sono stati attivati 17 nuovi punti di ricarica collocati in cinque stazioni dislocate in cinque diverse regioni italiane. Tra queste anche il sito Premium nel campus H-Farm di Roncade (Treviso) in Veneto, il secondo dopo quello di via Flaminia a Roma.

 

Le stazioni Premium sono una delle soluzioni pensate da Ewiva per le stazioni di ricarica. Si tratta di vere e proprie aree di servizio multifunzionali che, oltre a svariati punti di ricarica ultra-veloce da 150 kw a 350 kw, sono dotate di una lounge esclusiva aperta a tutti i clienti, con area break, meeting room, area relax e toilette.

 

Ecco l’elenco completo delle nuove attivazioni:

 

EMILIA ROMAGNA

– Reggio Emilia (RE): Conad Reggio Emilia, viale Luxemburg

 

LIGURIA

– Finale Ligure (SV): Piazza Simonetti

 

PUGLIA

– Gioia del Colle (BA): via Lagomagno

 

VALLE D’AOSTA

– Saint Vincent (AO): via Trento

 

VENETO

– Roncade (TV): H-Farm di Roncade

 

 

Ewiva everywhere: tutte le stazioni di ricarica attivate nel mese di luglio

Un’estate senza pensieri grazie alla rete ultra-veloce Ewiva: scopriamo insieme quali sono i 22 nuovi punti di ricarica attivati in Italia nel mese di luglio.

 

Anche durante i mesi estivi Ewiva continua a espandere la sua rete di ricarica ad alta potenza attraverso tutto il paese, permettendo a tutti gli e-drivers di progettare le proprie vacanze in elettrico senza pensieri e a zero emissioni. Nel mese di luglio sono stati attivati 22 nuovi punti di ricarica ultra-veloci dislocati in 7 regioni italiane. Gli 8 siti attivati nel corso del mese scorso sono posizionati in zone strategiche, urbane e extraurbane, in grado di rispondere alle diverse esigenze del territorio grazie alle differenti soluzioni proposte da Ewiva.

 

Ecco l’elenco completo delle nuove attivazioni:

 

Abruzzo
Città Sant’Angelo (PE): Via Roberto Nasuti

 

Emilia-Romagna
Porretta Terme (BO): Via Renato Managlia, 4

 

Lazio
– Roma (RM): Area di servizio Q8 Autostrada Roma-Fiumicino Ads Magliana Sud KM 5-635
– Civitavecchia (CV): Via Tiro a Segno (area parcheggio Conad)

 

Lombardia
Brembate (BG): MC Donalds Brembate, via Vittorio Veneto, 67

 

Piemonte
Rivoli (TO): Corso IV Novembre, 57

 

Sardegna
Elmas (CA): Area di Servizio Q8 Via Sulcitana, KM 6

 

Toscana
Pisa (PI): AC Hotel Pisa by Marriot, Via delle Torri

 

Ewiva everywhere: tutte le stazioni di ricarica attivate nel mese di giugno

Viaggia in elettrico senza pensieri grazie alla rete di ricarica ultra-veloce di Ewiva. Scopri dove si trovano i 53 nuovi punti di ricarica attivati a giugno!

La rete ultra-veloce di Ewiva continua a crescere. Nel corso del mese di giugno abbiamo messo a disposizione di chi viaggia elettrico altri 53 nuovi punti di ricarica ad alta potenza (da 100kW a 350kW) dislocati in 16 siti posizionati in 8 regioni. Il nostro obiettivo è creare un’infrastruttura di ricarica capillare e diffusa su tutto il territorio nazionale, con soluzioni differenti che si adattano al contesto urbano o extraurbano in cui sono collocate. In questo modo consentiamo ad un numero sempre maggiore di e-driver di viaggiare tranquillamente in elettrico in tutta Italia, da Nord a Sud, senza l’ansia della ricarica!

Ecco l’elenco completo delle nuove attivazioni:

 

Abruzzo

  • L’Aquila (AQ): Via Raffaele Paolucci, 8
  • Teramo (TE): Via Giovanni Gentile
  • Città Sant’Angelo (PE): Via Roberto Nasuti

 

Campania

  • Casagiove (CE): Via Sebastiano Fortuna, 4-6

 

Emilia-Romagna

  • Mercato Saraceno (FC): Via Luigi Enaudi 7

 

Lombardia

  • Malgrate (LC): Eurospin – Via Stabilini, 11
  • Trezzo sull’Adda (MI): Via Piersanti Mattarella, 9-3
  • Pegognaga (MN): Via E. Berlinguer, 79

 

Piemonte

  • Gravellona Toce (VB): Le Isole Shopping Center, via Cavagnino
  • Cuneo (CN): Via Margarita
  • Alessandria (AL): Dimar – Via Tiziano Vecellio, 15
  • Albiano D’Ivrea (TO): Piazza Assone
  • Collegno (TO): Leroy Merlin – Via Nazioni Unite, 8

 

Sardegna

  • Pula (CA): Conad – Via Cavour

 

Veneto

  • Vicenza (VI): AC Hotel – S.S. Padana Superiore Verso Verona, 60

Ewiva everywhere: tutte le stazioni di ricarica attivate nel mese di maggio

Muoversi in elettrico è sempre più facile grazie alla rete ulta-veloce di Ewiva: scopriamo insieme quali sono i nuovi 32 punti di ricarica attivati in Italia nel mese di maggio

Ewiva, la joint venture nata da Enel X Way e Volkswagen Group, continua ad accrescere la rete di ricarica ad alta potenza in Italia. Anche a maggio sono stati attivati 32 nuovi punti di ricarica, distribuiti in 8 siti che ospitano le differenti soluzioni di ricarica Ewiva. In particolare, nel corso di questo mese, l’impegno di Ewiva si è concentrato nel rafforzamento dell’infrastruttura di ricarica nelle regioni del Centro-Sud Italia, collocando i nuovi punti di ricarica in location situate nei pressi di strade ad alto scorrimento in aree urbane ed extraurbane.

L’elenco completo delle nuove attivazioni:

Abruzzo

  • Casalbordino (CH): Contrada Molino

Lazio

  • Marino (RM): Via Cave di Peperino
  • Nettuno (RM): Via Scipione Borghese, 91
  • Pomezia (RM): Parcheggio Cavour

Puglia

  • Muro Leccese (LE): SS 16 Maglie Otranto, Km 986.715
  • Porto Cesareo (LE): Via Wolfgang Amadeus Mozart, 51

Sardegna

  • Cagliari (CA): Area di Servizio Q8 – Viale Monastir

Sicilia

  • Palazzolo Acreide (SR): Via Antonino Uccello 1

Ewiva: nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici inaugurata nei pressi di Pizzo Calabro (VV)

Ewiva continua a crescere anche al Sud Italia: attivati altri 4 punti di ricarica ad alta potenza nei pressi di Pizzo Calabro.

Lo scorso 7 maggio, Ewiva ha inaugurato una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici a Francavilla Angitola, nei pressi di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia. L’evento si è svolto alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Angitola, dimostrando il sostegno e l’interesse delle autorità locali nei confronti della mobilità sostenibile.

Dove si trovano i nuovi punti di ricarica

La nuova stazione di ricarica, situata presso il Cosmic Bar Pizzeria di Francavilla Angitola, rappresenta un ulteriore passo verso l’elettrificazione anche nel sud del Paese. Il sito dispone di due colonnine da 300 kW, per un totale di quattro punti di ricarica ad alta potenza, consentendo di ricaricare rapidamente e trascorrere il tempo della ricarica presso il locale che ospita la stazione. La scelta strategica di questa posizione si basa sulla sua vicinanza all’uscita Pizzo dell’autostrada A2, facilitando l’accesso e l’utilizzo della stazione di ricarica anche ai viaggiatori in transito. Inoltre, la sua posizione geografica strategica permette di servire comodamente alcune delle località turistiche più famose della zona, come Tropea, Pizzo e Zambrone, e si trova a breve distanza anche dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Questo rende la nuova stazione di ricarica un punto di riferimento per la mobilità elettrica in una zona ad alta vocazione turistica, contribuendo alla diffusione di veicoli elettrici nella regione e allo sviluppo dei servizi pensati per i turisti che viaggiano in elettrico.

L’inaugurazione del sito come occasione per provare l’esperienza di guida elettrica

Nella giornata dell’inaugurazione, per sensibilizzare e avvicinare gli utenti al mondo dell’elettrico, sono stati organizzati dei test drive in collaborazione con alcuni concessionari della zona: un’occasione per offrire l’opportunità di provare l’esperienza di guida in elettrico e scoprire i vantaggi e le caratteristiche dei veicoli elettrici in prima persona.

Un progetto in collaborazione per promuovere l’economia locale e la mobilità elettrica

Il progetto della nuova stazione di ricarica è stato realizzato in collaborazione con la proprietà dell’attività commerciale Cosmic Bar Pizzeria di Francavilla Angitola e rappresenta un ulteriore esempio di come, anche per gli imprenditori del settore Ho.Re.Ca, la mobilità elettrica possa offrire nuove opportunità di business. Il partner, infatti, aveva già avviato altre iniziative nel campo della micro-mobilità elettrica, offrendo il servizio di noleggio di monopattini elettrici in altre località della Calabria.

L’inaugurazione della nuova stazione di ricarica elettrica testimonia ulteriormente come la collaborazione tra Ewiva e soggetti privati per la realizzazione di una infrastruttura di ricarica pubblica ad alta potenza possa abilitare lo sviluppo dell’economia locale, oltre che promuovere la diffusione della mobilità elettrica da Nord a Sud del Paese.