Il sistema “plug & charge” arriva sulla rete ad alta potenza di Ewiva: la ricarica elettrica è sempre più facile

Nelle oltre 280 stazioni realizzate da Ewiva la ricarica ultra-veloce dell’auto elettrica non è mai stata così facile, grazie all’innovativo sistema – introdotto in collaborazione con Enel X Way come abilitatore tecnologico – che permette alla colonnina di dialogare direttamente con la vettura senza l’utilizzo di app o tessere. In più, proprio recentemente Ewiva ha esteso la sperimentazione per il pagamento diretto con carta di credito/bancomat in 5 nuove città italiane.

 

 

Milano, 20 settembre 2023 – Prosegue l’attività di Ewiva per rendere sempre più semplice e aperto a tutti il suo servizio di ricarica per veicoli elettrici. Dopo il recente ampliamento a 5 nuove città italiane del progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito direttamente presso il sito di ricarica, la joint venture di Enel X Way e di Volkswagen Group ha introdotto la funzionalità Plug&Charge su tutte le sue stazioni di ricarica ultra-veloce d’Italia.

 

D’ora in poi, quindi, in tutte le stazioni di ricarica HPC – High Power Charging – Ewiva, i guidatori di vetture elettriche abilitate al sistema Plug&Charge potranno ricaricare il proprio veicolo senza l’utilizzo di app o tessere. Infatti, grazie alla funzionalità Plug&Charge, una volta raggiunta la stazione di ricarica HPC, è sufficiente staccare il connettore dalla colonnina e collegarlo al veicolo: la colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato, ed in pochi secondi avvia in autonomia la ricarica. Per terminare l’operazione, invece, è sufficiente premere il pulsante stop sulla colonnina, staccare il connettore dall’auto, riporlo nell’apposita sede e ripartire.

 

La funzionalità Plug&Charge, conforme allo standard ISO 15118 e introdotta da Ewiva per la prima volta in maniera capillare sulla sua rete grazie all’abilitazione tecnologica di Enel X Way, è disponibile già su numerosi veicoli elettrici diffusi sul mercato, consentendo di ricaricare e pagare in maniera rapida, semplice e affidabile.

 

Ed è proprio per facilitare ulteriormente il momento della ricarica che, parallelamente all’introduzione della funzionalità Plug&Charge, Ewiva sta lavorando all’ampliamento del progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito, direttamente sulla sua rete. Avviata a marzo 2023 nella stazione HPC di Ceprano (FR), la sperimentazione è stata estesa nel mese di settembre ad altre stazioni di ricarica selezionate per diversi casi d’uso e tipologia di traffico di turisti o di automobilisti in generale: Siena e Capalbio in Toscana, Carini in Sicilia, Lainate in Lombardia e Mondovì in Piemonte. Il servizio prevede la possibilità di pagare direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.

 

Con questa innovazione, Ewiva si pone l’obiettivo di consentire la ricarica del mezzo elettrico anche a clienti occasionali, come i turisti, chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico, o tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP). Inoltre, questa soluzione di pagamento con carta è pensata anche per offrire un’alternativa a chi è orientato alla ricarica a consumo, inclusi gli e-drivers abituali che, in caso di emergenza, potrebbero aver bisogno di metodi di pagamento differenti per poter usufruire della ricarica.

 

L’impegno di Ewiva per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – passa non solo dall’estensione dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza da Nord a Sud del Paese, ma anche dalla capacità di offrire nuovi servizi agli e-driver che rendano l’esperienza di viaggiare in elettrico sempre più semplice e accessibile a tutti. La funzionalità Plug&Charge e la possibilità di pagare la ricarica tramite carta e abilitare la rete a diversi circuiti di pagamento rispondono, infatti, alle molteplici esigenze di ricarica e ampliano l’accessibilità del servizio”.

 

Queste due iniziative confermano la volontà di Ewiva di diffondere la mobilità elettrica nel nostro Paese, una missione che l’azienda sta compiendo puntando su facilità, comodità e capillarità. Infatti, con la propria rete di ricarica, Ewiva è oggi presente su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, Isole comprese.

 

[Scarica il comunicato]

 

 

La ricarica ad alta potenza di Ewiva arriva a Casagiove (CE)

Situata a ridosso del casello autostradale di Caserta Nord e vicino al Parco Reale della Reggia di Caserta, la nuova stazione di ricarica targata Ewiva a Casagiove rafforza ulteriormente la presenza dell’azienda sul territorio regionale, per una mobilità sempre più elettrica.

 

 

Casagiove (CE), 13 settembre 2023 – Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, e il Comune di Casagiove (CE) hanno inaugurato oggi la stazione High Power Charging (HPC) per veicoli elettrici, in via Sebastiano Fortuna, 4-6. Attivata a fine giugno 2023, questa nuova stazione di ricarica ad alta potenza è situata in una posizione strategica, a breve distanza dal casello autostradale A1 – uscita Caserta Nord e dal Parco Reale della Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO, a supporto quindi non solo dei cittadini ma anche dei numerosi turisti che scelgono l’elettrico per i loro viaggi.

 

La stazione inaugurata oggi a Casagiove – costituita da 2 Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” da 300kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (POC) – riflette al meglio l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il tema della mobilità elettrica, volta a promuovere innovazione e sostenibilità ambientale a misura di cittadino. Inoltre, grazie a questa attivazione prosegue l’obiettivo di Ewiva di rendere sempre più capillare il servizio di ricarica per veicoli elettrici sul territorio campano, dove è stata raggiunta la quota di 8 siti realizzati da Ewiva, per un totale di 26 punti di ricarica ad altissima potenza, che si vanno ad aggiungere ai 704 punti di ricarica già realizzati nella regione da Enel X Way.

 

“Siamo entusiasti di inaugurare questa nuova stazione di ricarica a Casagiove, a sostegno di cittadini e non solo. Infatti, la vicinanza a uno dei patrimoni culturali più visitati del nostro Paese, come il Parco Reale della Reggia di Caserta, sarà di supporto anche ai tanti turisti che visiteranno questi splendidi territori, senza rinunciare a una mobilità green”, ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. “Come sempre, la stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale si è rivelata cruciale per la realizzazione di questo risultato, che si aggiunge agli importanti traguardi già raggiunti in Campania, dove Ewiva arriva a contare 26 punti di ricarica ad alta potenza già attivi. Si tratta di numeri destinati a crescere, e che testimoniano il forte legame di cooperazione tra Ewiva e le Amministrazioni locali per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella Regione.”

 

“L’installazione delle stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva non rappresenta solamente un passo avanti nella direzione della sostenibilità ambientale, ma offre anche vantaggi economici e sociali per la nostra comunità. Le auto elettriche rappresentano una soluzione chiave per ridurre l’inquinamento atmosferico e contribuire al conseguimento degli obiettivi ambientali a livello globale. L’installazione di due stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva è un passo concreto verso la promozione di questa tecnologia pulita. Inoltre, potrebbe sostenere l’occupazione locale attraverso la creazione di posti di lavoro legati alla manutenzione e gestione delle stazioni e stimolare lo sviluppo di nuove competenze professionali, senza sottovalutare l’aspetto della convenienza per i nostri cittadini. Con le due stazioni di ricarica Ewiva a disposizione, i proprietari di veicoli elettrici avranno una maggiore fiducia nella loro scelta di mobilità sostenibile. Sosteniamo, quindi, con forza questa iniziativa poiché rappresenta un passo importante verso una comunità più sostenibile e, di conseguenza, prospera”, ha affermato il Sindaco di Casagiove, Giuseppe Vozza.

 

Il Consigliere Comunale Delegato Smart City ed Energie Rinnovabili, Tommaso De Angelis ha dichiarato: “È cruciale comprendere l’importanza dell’adozione di veicoli elettrici per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di gas serra. L’installazione di due stazioni di ricarica per auto elettriche di Ewiva rappresenta un investimento lungimirante per il nostro futuro”.

 

[Scarica il comunicato]

Ewiva amplia il progetto pilota per pagare la ricarica dell’auto elettrica direttamente con carta

Dopo l’avvio del pilota sulla stazione HPC di Ceprano (FR), la joint venture di Enel X Way e di Volkswagen Group estende la sperimentazione per il pagamento con carta di credito/bancomat direttamente alle stazioni di ricarica ad altri 5 siti in Italia.

 

Milano, 11 settembre 2023 – Accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia rendendo la ricarica dei veicoli elettrici sempre più semplice, veloce e accessibile per tutti gli e-driver. È con questo obiettivo che Ewiva, la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, amplia oggi il progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito, direttamente sulla sua rete.

 

Avviato a marzo 2023 nella stazione HPC – High Power Charging – di Ceprano (FR), il nuovo servizio di pagamento viene oggi ampliato ad altre 5 stazioni di ricarica che, da Nord a Sud del Paese, sono state selezionate per tasso di utilizzo, traffico di turisti o di automobilisti in generale, e vicinanza ad eventuali punti di interesse per gli e-driver. Siena e Capalbio in Toscana, Carini in Sicilia, Lainate in Lombardia e Mondovì in Piemonte: sono queste le località selezionate per l’ampliamento della sperimentazione del nuovo servizio che, al termine del pilota ed entro il 2023, in linea con la normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) della Commissione Europea, Ewiva estenderà a tutte le stazioni della sua rete di ricarica ultra-veloce in Italia.

 

L’impegno di Ewiva per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – passa non solo dall’estensione dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza da Nord a Sud del Paese, ma anche dalla capacità di offrire nuovi servizi agli e-driver che rendano l’esperienza di viaggiare in elettrico sempre più semplice e accessibile a tutti. Offrire la possibilità di pagare la ricarica tramite carta e abilitare la rete a diversi circuiti di pagamento risponde, infatti, alle esigenze di ricarica occasionale ampliando l’accessibilità del servizio. A seguito della prima sperimentazione avviata  a Ceprano, da oggi estendiamo il servizio pilota anche ad altre stazioni Ewiva collocate tra Nord, Centro e Sud Italia allo scopo di eseguire ulteriori test tecnici di funzionalità e di ottenere maggiori conferme sulle potenzialità del nuovo servizio”.

 

L’innovativo servizio, oggi attivo in sei stazioni di ricarica ultra-veloce Ewiva, prevede la possibilità di pagare direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.

L’obiettivo di questo progetto è consentire la ricarica del proprio mezzo elettrico anche a clienti occasionali, come ad esempio ai turisti, a chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico o a tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP).

 

Inoltre, la soluzione di pagamento con carta è pensata anche per offire un’alternativa a chi è orientato alla  ricarica a consumo, inclusi gli e-drivers abituali che, in caso di emergenza, potrebbero aver bisogno di metodi di pagamento differenti per poter usufruire della ricarica.

 

Le stazioni di ricarica HPC dotate del nuovo servizio di pagamento con carta di credito, oltre quella di Ceprano (FR), sono:

Lombardia: Lainate (MI) – Via Juan Manuel Fangio

Piemonte: Mondovì (CN) – Corso Mondovicino, 13

Sicilia: Carini (PA) –  Via Ciachea, 17

Toscana: Siena (SI) – Via Fausto Coppi, 1 / Capalbio (GR): Via Origlio, 86

 

[Scarica il comunicato]

Con Ewiva, un’estate all’insegna della mobilità elettrica: tutte le attivazioni di luglio e agosto 2023

Prosegue anche d’estate il percorso di crescita di Ewiva, con l’attivazione di 13 nuovi siti di ricarica ultra-veloce nei mesi di luglio e agosto 2023, per un totale di 39 nuovi punti di ricarica ad alta potenza.

 

Milano, 31 agosto 2023 – Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Gruppo Volkswagen, annuncia le attivazioni di nuove stazioni di ricarica ultra-veloci per i veicoli elettrici avvenute nei mesi di luglio e agosto 2023, per un’estate senza pensieri e a zero emissioni. Infatti, negli ultimi due mesi sono stati attivati 13 nuovi siti, per un totale di 39 nuovi punti di ricarica (PoC) ad alta potenza a supporto non solo dei cittadini ma anche dei tanti turisti che hanno scelto l’elettrico per le loro vacanze.

 

Queste 13 nuove attivazioni hanno interessato diverse regioni italiane, a conferma dell’obiettivo dichiarato dell’azienda di diffondere in modo sempre più capillare le proprie stazioni di ricarica HPC (High Power Charging) in Italia, incentivando l’utilizzo di veicoli elettrici grazie a efficienza, comodità e tempi di ricarica sempre più brevi.

 

Le attivazioni del mese di luglio 2023

Gli 8 siti attivati a luglio sono distribuiti tra Nord e Centro Italia e posizionati in aree strategiche – sia urbane che extraurbane – per rispondere al meglio alle diverse esigenze degli utenti, soprattutto d’estate.

 

Entrando più nel dettaglio, nelle regioni del Nord le nuove stazioni di ricarica si sono concentrate in Piemonte, a Rivoli (TO) in corso IV Novembre 57, con l’attivazione di 2 infrastrutture di ricarica (IdR) da 300kW ciascuna per4 punti di ricarica (PoC) totali, e in Emilia Romagna, a Porretta Terme (BO) in via Renato Managlia 4, con l’attivazione di 2 stazioni di ricarica da 150kW ciascuna, (4 punti di ricarica). In Lombardia, e più precisamente a Brembate (BG) in via Vittorio Veneto, 67, è stato invece attivato un sito “Standalone”, costituito da una  infrastruttura, dotata di 1 punto di ricarica da 100kW.

 

Nelle regioni del Centro le attivazioni di Ewiva sono avvenute principalmente nel Lazio, a Civitavecchia (CV), in via Tiro a Segno, con 2 IdR da 150kW ciascuna (4 PoC), e a Roma, presso l’area di servizio Q8 dell’Autostrada Roma-Fiumicino Ads Magliana Sud, al KM 5-635, con 3 nuove infrastrutture di ricarica da 300kW ciascuna, per complessive 6 PoC. Non sono mancate, inoltre, le attivazioni in Toscana, a Pisa in via delle Torri in Abruzzo a Città Sant’Angelo (PE), in Via Roberto Nasuti, e in Sardegna, a Elmas (CA) presso l’area di servizio Q8 di via Sulcitana, KM 6, dove sono stati attivati siti “Standalone”.

 

Le attivazioni nel mese di agosto 2023

Il mese di agosto ha visto l’attivazione del secondo sito “Premium” di Ewiva in Italia, presso la sede di H-Farm, l’hub acceleratore di Startup, a Roncade (TV), in Veneto. Si tratta di una stazione con un’area lounge, attrezzata con spazio relax, e 5 infrastrutture di ricarica – più precisamente, 2 colonnine da 150kW e 3 da 300kW – per un totale di 10 punti di ricarica. Inoltre, è stato attivato in Puglia un sito “Basic” a Gioia del Colle (BA), in via Lagomagno, costituito da 2 IdR da 300kW ciascuna (4 PoC).

 

Infine, sono stati attivati 3 siti di ricarica “Standalone” da 100kW rispettivamente in Liguria, presso il Comune di Finale Ligure (SV), in Piazza Simonetti; in Valle D’Aosta, nel comune di Saint Vincent (AO) in via Trento, e in Emilia Romagna, a presso il punto vendita Conad di Reggio Emilia in viale Luxemburg.

 

[Scarica il comunicato]

Ewiva corre veloce: a sette mesi dal lancio ha installato già 950 punti di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici

La joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group a 7 mesi dal lancio conta più di 280 stazioni realizzate, per un totale di circa 950 punti di ricarica ultra-veloce. Obiettivo per il 2025: arrivare a 3.000 punti in tutto il Paese.

 

Oltre 280 stazioni per un totale di circa 950 punti di ricarica ultra-veloce installati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud del Paese. Sono questi i risultati che ha raggiunto Ewiva, la joint venture di Enel X Way, la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica e di Gruppo Volkswagen, leader del settore automobilistico che ha abbracciato la strategia dell’elettrificazione.

 

Per Ewiva, i primi sette mesi successivi al lancio e all’inaugurazione del primo sito di ricarica “Premium” a Roma, restituiscono già cifre significative, con cui la società contribuisce alla crescita dell’infrastruttura ad alta potenza in Italia, realizzando la più estesa e capillare rete di stazioni di ricarica pubbliche HPC – High Power Charging – lungo il territorio nazionale. Così il CPO – Charging Point Operator – conferma la sua mission di accelerare la transizione del nostro Paese verso la mobilità elettrica, sviluppando un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce, innovativa, performante e sempre più alla portata di tutti.

 

Risultati che, inoltre, si traducono in un concreto contributo alla sostenibilità ambientale per il nostro Paese1: in particolare, fino a luglio 2023 le ricariche effettuate dagli e-driver sulla rete Ewiva hanno evitato l’emissione di oltre 7.100.000 kg di CO2 (equivalente ad aver piantato 394.000 alberi), 500 kg di particolato, 16.700 kg di ossidi di azoto e hanno contribuito anche nella riduzione dell’inquinamento acustico pari alla quantità di rumore prodotta da oltre 11.200 auto a motore. In più, il solo numero dei chilometri percorsi da chi ha ricaricato sull’infrastruttura Ewiva, pari a 58 milioni di km –1.450 volte la circonferenza della Terra – manifesta il desiderio condiviso con gli utenti di viaggiare elettrico, preservare il più possibile l’ambiente, affidandosi a una rete ad alta efficienza con energia 100% rinnovabile.

 

Ewiva ricalca quindi le visioni comuni di Enel X Way e Volkswagen Group sull’elettrificazione globale dei trasporti verso l’obiettivo della carbon neutrality. La diffusione della mobilità elettrica in Italia è lo scopo che Ewiva si pone di abilitare attraverso la capillarità, efficienza e affidabilità delle infrastrutture e il loro posizionamento in aree strategiche del Paese, ma anche migliorando il livello di accessibilità agli impianti di ricarica, che si traducono nella totale libertà di spostamento da Nord a Sud, per i guidatori di veicoli elettrici.

 

In quest’ottica, in aggiunta agli oltre 50 provider di servizi di ricarica (“MSP”, Mobility Service Provider) interoperabili con la rete Ewiva tramite i quali gli utenti possono usufruire della ricarica con App o Card RFID, sono molteplici i progetti che l’azienda sta sviluppando, primo fra tutti l’introduzione della funzionalità Plug&Charge su tutte le sue stazioni di ricarica, innovativo sistema che permette alla colonnina di dialogare direttamente con la vettura, senza necessità di autenticarsi tramite app o tessere, ma anche il progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito, o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, così come tramite Apple Pay e Google Pay.

 

“I risultati ottenuti in questa prima parte dell’anno non fanno che spronarci a perseguire i nostri obiettivi in maniera ancora più convinta – ha affermato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way –. Il percorso verso la mobilità sostenibile ha visto una svolta negli ultimi anni e vede coinvolti vari attori pubblici e privati, in industry diverse e complementari. Ewiva, realizzando l’infrastruttura di ricarica elettrica ad alta potenza e impegnandosi a rendere il servizio di ricarica elettrica accessibile a tutti, da Nord a Sud, gioca un ruolo da protagonista nella diffusione dell’e-mobility nel nostro Paese. Entro il 2025, puntiamo all’installazione di 3.000 punti di ricarica ultra-veloci in Italia: un impegno costante, che condividiamo con gli Amministratori Locali che decidono di promuovere la mobilità elettrica nel proprio comune, ma anche con molteplici partner privati appartenenti a diversi settori, come GDO, Ho.Re.Ca e Retail, che supportano la visione di Ewiva e ai quali siamo riconoscenti per la collaborazione verso un futuro più sostenibile”.

 

 

1) Elaborazione Ewiva basata su dati annuali di consumo medio dei veicoli elettrici sul mercato ed emissione media del parco circolante italiano.

 

 

Scarica qui il comunicato stampa [PDF]

Ewiva inaugura la nuova stazione di ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici a Marino (RM)

Si trova in Via Cave di Peperino 72, vicino alla stazione ferroviaria di Marino Laziale, ed è nelle immediate vicinanze della via Appia, la strada più importante che collega i Castelli Romani alla città metropolitana di Roma Capitale.

 

Marino (Roma), 26 luglio 2023 – Oggi è stata inaugurata in via Cave di Peperino 72 la nuova stazione High Power Charging (HPC) per veicoli elettrici di Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – in collaborazione con il Comune di Marino. La stazione di ricarica è situata in una posizione chiave per la vicinanza della stazione ferroviaria di Marino Laziale, nel cuore della città, e della via Appia, la più importante strada di collegamento tra Roma Capitale e i Castelli Romani. Una posizione strategica che dà la possibilità di ricaricare l’auto non solo ai cittadini, incentivandoli anche a considerare lo spostamento in elettrico, ma anche a chiunque sia in viaggio, promettendo assoluta rapidità ed efficienza.

 

L’inaugurazione di oggi è un passo molto importante per l’Amministrazione Comunale di Marino, che risulta estremamente attenta al tema della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della mobilità elettrica. Oltre a Ewiva, sul territorio di Marino, in virtù di un protocollo sottoscritto con Enel X Way, sono state installate 4 infrastrutture di ricarica, di cui già 2 attive.

 

La stazione di ricarica inaugurata oggi, grazie alla collaborazione tra Ewiva e il Comune di Marino, si compone di 2 IdR (Infrastrutture di Ricarica) o “colonnine” con 2 punti di ricarica da 300kW ciascuna, per un totale di 4 nuovi punti di ricarica ultra-veloci a disposizione degli utenti della zona.

 

Con queste stazioni di ricarica ultra-veloci prosegue l’obiettivo di rendere sempre più capillare il servizio di ricarica per veicoli elettrici sul territorio nazionale e nello specifico quello laziale, infatti nella Regione Lazio si è già raggiunta la quota di oltre 25 siti realizzati da Ewiva, che equivalgono a più di 100 punti di ricarica ad altissima potenza, numeri destinati a crescere e che testimoniano lo stretto legame di collaborazione che unisce la Regione ed Ewiva.

 

La collaborazione con il Comune di Marino per noi è motivo di entusiasmo – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Wayperché ci permette di diffondere ulteriormente il nostro modello di mobilità sostenibile, nel territorio della Città Metropolitana di Roma; l’installazione di stazioni di ricarica ultra-veloci all’interno dei centri urbani e la collaborazione con le Amministrazioni locali è per noi un obiettivo fondamentale, perché vogliamo garantire la possibilità a tutti i cittadini e a tutte le persone che viaggiano su queste tratte di beneficiare della tecnologia HPC e trovare una stazione di ricarica comoda e rapida anche durante gli spostamenti quotidiani ”.

 

“Finalmente anche Marino si mette al passo coi tempi proiettandosi verso un futuro sostenibile. È un segnale importante che vogliamo trasmettere alla cittadinanza e alle generazioni future. Viviamo in un periodo dove i consumi e lo sfruttamento delle materie prime per i carburanti sono eccessivi, con costi elevatissimi in termini di consumo e soprattutto ambientali, per cui è indispensabile trovare fonti alternative attraverso la mobilità elettrica. Ringrazio Ewiva per la disponibilità e per essersi messa subito al lavoro, attraverso la collaborazione dell’Amministrazione comunale, per individuare quelli che potevano essere i punti migliori per l’installazione delle colonnine” – queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi.

 

Scarica il comunicato stampa [PDF]

Con Ewiva, Fermo sceglie la mobilità sostenibile

Situata in Via Enrico Malintoppi 7, località Campiglione, la stazione di ricarica per veicoli elettrici della joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group è la prima ad alta potenza presente nel territorio comunale.

 

Fermo, 25 luglio 2023 – Circa 1.000 sessioni di ricarica sono state registrate da Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – nella stazione di ricarica installata a Fermo, località Campiglione, in via Enrico Malintoppi, 7 che, attivata circa un anno fa, è la prima ad alta potenza per veicoli elettrici realizzata nella regione Marche da Ewiva e la prima ad essere attivata anche nel Comune di Fermo.

Alla stazione di ricarica HPC (High Power Charging) di Fermo, sono seguite, infatti, le attivazioni di ulteriori siti ad alta potenza in altre aree del fermano e nelle altre provincie marchigiane per un totale di 38 punti di ricarica ultra-veloci Ewiva a disposizione di chi viaggia in elettrico nella regione.

 

Situato nei pressi di un’area commerciale, in località Campiglione lungo la strada provinciale SP239 Fermana-Falerienze, il sito è dotato di 2 Infrastrutture di Ricarica (IdR) o “colonnine” ad alta potenza alimentate da energia 100% rinnovabile, per un totale di 4 Punti di Ricarica (POC) da 150kW ciascuno.

L’infrastruttura si è dimostrata uno strumento attraverso il quale anche il Comune marchigiano, come numerose altre città italiane, ha sostenuto e continua a promuovere la diffusione della mobilità sostenibile nel proprio territorio. L’accessibilità dei siti di ricarica Ewiva, così come la loro facilità e velocità di utilizzo consentono a chi ha scelto di guidare un’auto elettrica di viaggiare in totale libertà e tranquillità, scegliendo una mobilità a zero emissioni.

 

L’esperienza maturata con l’attivazione del sito Ewiva nel Comune di Fermo è significativa perchè dimostra la volontà dei viaggiatori di abbracciare sempre di più la sostenibilità e le performance dell’elettrico – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way –. Questi risultati, ottenuti anche grazie alla fiducia dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini di Fermo, ci hanno stimolato verso l’attivazione di nuovi siti di ricarica nella Regione, dove il sito di Fermo ha fatto da apripista per la presenza di Ewiva. La diffusione della rete ad alta potenza in aree urbane ed extraurbane ad alto traffico con servizi o luoghi di interesse per gli e-driver nelle immediate vicinanze come il sito di Fermo, ci proiettano verso il futuro sempre più sostenibile a cui mira Ewiva, ovvero abilitare una mobilità a zero emissioni in tutto il Paese, offrendo diversi tipi di infrastrutture di ricarica ad alta potenza, alimentate da fonti di energia rinnovabile al 100%”.

 

“Un nuovo passo importante verso la mobilità sostenibile della Città di Fermo. Questa stazione di ricarica per veicoli elettrici è moderna e all’avanguardia. I numeri di questo primo anno di attività sono il segno evidente della direzione in cui si sta andando e che sia Ewiva, che ringrazio, che il Comune stanno accompagnando. Sono già diversi i siti all’interno del territorio comunale che ospitano questi punti di ricarica per auto elettriche, ma questa installata a Campiglione è ultra veloce, e ideale per qualsiasi veicolo elettrico. Un sistema altamente efficiente e tecnologico che può rispondere in breve tempo alle esigenze di chi utilizza mezzi elettrici. Una stazione in un punto strategico della città, come del resto quelle finora installate, per una mobilità a zero emissioni, a favore dell’ambiente. Come Amministrazione Comunale abbiamo intrapreso una direzione ed un percorso che proseguiremo, proprio perché crediamo nel futuro” ha dichiarato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.

 

Scarica il comunicato [PDF]

Ewiva partner della piattaforma &Charge per un’esperienza di ricarica sempre più a misura di utente

La joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group avvia la collaborazione con &Charge, la società che punta attraverso la propria App sul coinvolgimento degli utenti per migliorare l’esperienza di ricarica dei veicoli elettrici.

 

Lasciando una recensione sul servizio ricevuto alle stazioni di ricarica ultra-veloce di Ewiva, gli e-driver possono accumulare crediti &Charge da convertire in buoni sconto da utilizzare per gli acquisti con i brand partner online della piattaforma.

 

Ewiva, la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, ha avviato una collaborazione con &Charge, l’innovativa piattaforma che, grazie al coinvolgimento degli utenti, offre servizi a valore aggiunto per la ricarica dei veicoli elettrici.

 

Utilizzando l’ App &Charge, gli e-driver potranno rispondere a delle “sfide” (challenge) lasciando in tempo reale il proprio feedback sulla stazione di ricarica ultra-veloce Ewiva, segnalando gli aspetti positivi e dando eventuali suggerimenti su come migliorare l’esperienza di ricarica. Gli utenti potranno ad esempio essere liberi di esprimere il proprio giudizio sull’esperienza di ricarica, valutare la funzionalità e aspetti tecnici della singola colonnina, indicare note utili sull’aspetto del sito o sulla pulizia dell’ambiente circostante.

 

Grazie alle recensioni degli utenti, Ewiva potrà mantenere standard di qualità e performance sempre più elevati su tutta la propria rete da Nord a Sud Italia, intercettando in maniera ancora più rapida e diretta eventuali problematiche e intervenendo in modo tempestivo per garantire che la propria infrastruttura sia sempre più affidabile.

 

Diversi i vantaggi per gli utenti che colgono le “sfide” di Ewiva con &Charge e condividono le proprie recensioni: potranno accumulare “chilometri o crediti &Charge” (1 chilometro &Charge = €0,08)  da convertire in buoni sconto da utilizzare per acquistare vari servizi sulla piattaforma. Inoltre gli utilizzatori dell’App possono fare acquisti presso i 1.500 brand e negozi partner online della piattaforma e collezionare ulteriori “chilometri”.

L’app di &Charge è disponibile per dispositivi Android ed Apple rispettivamente su Google Play eApple su App Store e ad oggi ha già diverse centinaia di migliaia didi “&Chargers” iscritti in tutta Europa.

 

La collaborazione con &Charge è strategica per il servizio che offriamo attraverso la nostra infrastruttura – ha dichiarato Luigi Antonio Poggi, Head of Marketing, Sales, Strategy & Communications di Ewiva – soprattutto  perché ci permette di rendere le nostre stazioni di ricarica HPC – High Power Charging –  sempre più a misura di e-driver di oggi e di domani, portandoci a diventare non solo la rete più capillare d’Italia ma anche la più efficiente e performante, attraverso il punto di vista degli utenti. Questa iniziativa si traduce in un ulteriore passo in avanti per garantire che l’esperienza di ricarica sia sempre felice e per offrire un servizio di ricarica elettrica sempre più facile e veloce, in grado di liberare il desiderio di viaggiare in elettrico nel nostro Paese”.

 

“Collaborare con Ewiva, la più grande rete di ricarica ultra-veloce in Italia, come primo partner italiano è un traguardo straordinario per &Charge e l’intero team. Con Ewiva condividiamo la visione verso lo sviluppo continuo dell’e-mobility e la realizziamo grazie alla specializzazione nella fornitura di servizi innovativi a valore aggiunto per i Charging Point Operator (CPO) e all’impegno nel migliorare l’esperienza di ricarica complessiva. Ciò ha caratterizzato questa collaborazione è stato il focus di Ewiva sull’intera esperienza di ricarica volto al miglioramento continuo, con l’obiettivo di elevare il livello di servizio della ricarica pubblica da Nord a Sud Italia. Abbiamo atteso con impazienza l’avvio di questa partnership che porterà a nuovi e più elevanti standard di qualità per l’intero mercato”, sottolinea Simon Vogt, CSO e Co-fondatore di &Charge.

 

Scarica il comunicato stampa

La ricarica ultra-veloce per veicoli elettrici EWIVA arriva a San Cesareo (RM)

La nuova stazione, situata in Via Giuseppe Lombardo Radice 41, permetterà di ricaricare in tempi rapidi il proprio veicolo elettrico
  
San Cesareo (Roma), 27 giugno 2023 – Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – e il Comune di San Cesareo hanno inaugurato oggi una nuova stazione di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, in via Giuseppe Lombardo Radice 41. L’attivazione del sito, strategicamente posizionato all’uscita del Grande Raccordo Anulare, dimostra la sensibilità dell’Amministrazione verso il tema della mobilità elettrica, così come la volontà di puntare sull’innovazione e sulla sostenibilità ambientale con servizi al cittadino sempre più innovativi, tecnologici e affidabili. La posizione a breve distanza dal casello autostradale, inoltre, consente di avere a disposizione nuovi punti di ricarica ultra-veloce anche a chi viaggia in elettrico per le lunghe tratte.
 
Attraverso la realizzazione di una stazione di ricarica High Power Charging (HPC) Ewiva provvista di 2 Infrastrutture di Ricarica (IdR) dotate di 4 punti di ricarica da 300kW ciascuna, anche il comune laziale di San Cesareo sceglie quindi di incentivare e sostenere la mobilità elettrica. Con questa nuova installazione, il Lazio raggiunge la quota di oltre 25 siti realizzati da Ewiva, per un totale di circa 100 punti di ricarica ad altissima potenza, a cui si aggiungono i circa 2500 punti di ricarica Enel X Way in tutta la Regione.
 
“L’attivazione di una nuova stazione di ricarica è per noi sempre motivo di grande entusiasmo – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way –. In questo caso, l’adesione al progetto da parte del Comune di San Cesareo si rivela essenziale nel percorso verso la diffusione della mobilità sostenibile, poiché la creazione di un’infrastruttura situata in una piccola realtà locale offre la possibilità ai cittadini, in primis, di beneficiare della ricarica ultra-veloce di Ewiva, ma anche a tutti coloro che, in viaggio sulle lunghe distanze, possono trovare una soluzione di ricarica rapida ed efficiente. Il ruolo delle amministrazioni comunali dei piccoli comuni, così come delle grandi città, è pertanto fondamentale nel processo verso una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente”.
 
L’attivazione di questo ulteriore sito è stata possibile grazie alla sigla di un protocollo di intesa tra il Comune di San Cesareo ed Ewiva, ed esprime la volontà dell’Amministrazione Comunale di agevolare la mobilità elettrica, con l’intenzione di realizzare, entro il 2023, ulteriori punti di ricarica di potenze diverse in aree parcheggio comunali, per rispondere alle differenti esigenze della comunità.
 
“Sappiamo bene che ormai le auto elettriche rappresentano il futuro per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento da emissioni, e quello che diamo con l’installazione di queste due colonnine è un’opportunità per la Comunità, un servizio utile che incentiva la mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale, senza oneri a carico dell’Ente. E’ volontà di questa Amministrazione comunale, installare, entro il 2023, altre tre stazioni di ricarica Ewiva di potenza diversa, in altri punti strategici di San Cesareo” – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli.
 
“Il principale vantaggio dalle stazioni Ewiva è offerto dalla potenza che va da 100 a 350 Kw che accorcia notevolmente i tempi di ricarica dell’auto. Infatti, in circa 20 minuti, l’auto è pronta a ripartire –  ha dichiarato la Consigliera Delegata Annalisa Benincasa –. San Cesareo è l’unico comune del comprensorio prenestino ad avere stazioni di ricarica ultra-fast ed il posizionamento strategico nelle vicinanze dell’Autostrada rappresenta un vantaggio non solo per la nostra comunità ma anche per coloro che sono in viaggio lungo l’A1. Ci siamo affidati ad Ewiva che ci consente, con solo due colonnine, di offrire un servizio pubblico di massima efficienza, capace di soddisfare le esigenze di ricarica del nostro territorio, così come previsto dalle norme vigenti”.
 
Ewiva è la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025. A oggi Ewiva ha realizzato 280 stazioni di ricarica con oltre 950 punti di ricarica, dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.
  
Scarica il comunicato stampa

Nuove colonnine High Power Charging (HPC) Ewiva per la ricarica elettrica ultra-veloce, da oggi in funzione sulla A35 Brebemi-Aleatica

Brescia, 13 aprile 2023. Da oggi è attivo sulla A35 Brebemi-Aleatica un ulteriore servizio per le auto elettriche. Sono state attivate due nuove stazioni di ricarica ultra-veloce Ewiva, che mettono a disposizione di chi viaggia in elettrico complessivamente 8 nuovi punti di ricarica High Power Charging (HPC) ad alta potenza, da 300 kW ciascuno.
 

Le 4 colonnine presenti nella stazione Adda Nord e le 4 nella stazione Adda Sud, nei pressi di Caravaggio (Bg), sono tutte alimentate con energia rinnovabile e sono state realizzate da Ewiva, che rappresenta la più grande rete di ricarica ultra-veloce diffusa su tutto il territorio nazionale, nata come joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Entrambe le stazioni di ricarica, inoltre, sono posizionate sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.
 

Con questi ulteriori punti di ricarica elettrica, A35 Brebemi-Aleatica conferma ancora una volta la sua proiezione verso il futuro attraverso un deciso percorso che punta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, mantenendo inalterate le sue unicità legate alla sicurezza, alla qualità dell’infrastruttura e all’esperienza di guida in totale comfort.
 

 
Già a partire dal 2020 la nostra autostrada è stata la prima ad introdurre un’agevolazione concreta per i mezzi green (full electric e LNG) con uno sconto del 30% sui pedaggi, oggi ancora valido, oltre ad essere stata la prima autostrada a pagamento a dotarsi di stazioni di ricarica per carburante GNL (Gas Naturale Liquido)– dichiara Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi. Nelle stazioni di servizio Adda Nord e Adda Sud, inoltre, erano già presenti ad oggi altre colonnine di ricarica elettriche oltre a Supercharger Tesla”.
 

Il progetto realizzato grazie alla lungimiranza e collaborazione di A35 Brebemi-Aleatica è stato fondamentale per garantire a chi viaggia in elettrico sulle lunghe tratte autostradali la possibilità di accedere al servizio di ricarica ultra-veloce di Ewiva – dichiara Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way. Attraverso iniziative come queste, che siamo pronti a replicare su larga scala in tutte le tratte autostradali appena le procedure saranno lanciate anche dagli altri concessionari, Ewiva dimostra concretamente il suo impegno e capacità di mettere a disposizione di chi viaggia anche in autostrada sulle lunghe percorrenze la sua rete di ricarica ad alta potenza, oltre che già lungo le tratte extra-urbane o nei pressi delle uscite”.
 

 
Nel percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti va ricordato che A35 Brebemi e Aleatica hanno avviato in questi anni un importante progetto denominato Arena del Futuro che, attraverso l’intelligente collaborazione con partner di prestigio come il Politecnico di Milano e grandi realtà industriali internazionali, sta suscitando un enorme interesse a livello mondiale. Questo progetto ha visto la realizzazione di un circuito di 1 km in cui si sta studiando l’innovativa tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer) o induzione dinamica, per la ricarica dei veicoli elettrici in movimento.
 

Con queste azioni concrete, A35 si conferma un esempio virtuoso e un modello da seguire per il futuro di tante autostrade, non solo italiane. In questo ambito risulta fondamentale l’appoggio di Aleatica, operatore globale leader nel settore dei trasporti presente in 7 Paesi in America Latina e in Europa, che è all’avanguardia nello studio di infrastrutture intelligenti, sicure e sostenibili e che sta incoraggiando e coordinando le attività e i progetti della controllata A35 Brebemi.
 

Sulle tratte autostradali, da Nord a Sud Italia, Ewiva ha realizzato ad oggi più di 15 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere agli oltre 20 di Enel X Way, e in Lombardia, oltre che con i due nuovi siti lungo la A35 Brebemi, Ewiva è presente in tutte le provincie con altre 31 stazioni attive, per un totale di 89 punti di ricarica.
 

Autostrada A35 Brebemi-Aleatica
www.brebemi.it – www.aleatica.com

A35 Brebemi-Aleatica è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi, concessionaria autostradale parte del Gruppo Aleatica, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, in USA e UK, quale miglior project financing infrastrutturale e miglior project bond europeo.
Aleatica è un operatore leader nel settore dei trasporti con sede a Madrid, con un fatturato annuo di circa 810 milioni di euro e quasi 3.000 dipendenti in tutto il mondo. La società gestisce attualmente 20 concessioni: 16 autostrade (compresa A35 Brebemi), 2 porti, 1 linea di metropolitana leggera e 1 aeroporto, in sette paesi in Europa e America Latina: Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia, Perù e Cile. Aleatica è interamente controllata da IFM Global Infrastructure Fund, assistito da IFM Investors, un fondo istituzionale globale con quasi 181 miliardi di euro in gestione al 31 marzo 2022.
EWIVA
Ewiva è la joint venture di Enel X Way – la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica – e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia.
Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per creare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in 800 siti entro il 2025. A oggi la rete di Ewiva è presente in 250 siti e offre oltre 800 punti di ricarica, che si vanno ad aggiungere ai più di 17.500 gestiti da Enel X Way. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.
Press:
Consilium Comunicazione
Andrea Cucchetti – acucchetti@consiliumcom.it; +39 349 5554664
Ewiva Media Relations
Via Privata Grosio 10/4 – 20151 Milano (MI)
media@ewiva.com

Scarica il Comunicato Stampa.