Natale è la festa delle luci, della magia e delle tradizioni familiari, tra atmosfere incantate, mercatini scintillanti e storie antiche. L’Italia custodisce un patrimonio di borghi e residenze storiche dove le leggende si intrecciano con la storia, acquistando un fascino speciale in questo periodo. Abbiamo selezionato 3 mete “da festa” per un viaggio a emissioni zero. Per visitare in modo sostenibile questi luoghi ricchi di tradizione, paesaggi e architetture del nostro Paese, puoi ricaricare la tua auto elettrica con la rete di stazioni ad alta potenza Ewiva, sempre disponibili e 100% green.
Prima di pianificare il tuo viaggio consulta la mappa e trova la stazione Ewiva più vicina a te.
Como
Qui il Natale prende forma con uno spettacolo di luci che coinvolge tutta la città. Le proiezioni artistiche sulle facciate dei palazzi storici creano un’atmosfera molto suggestiva e rendono ancora più magica la passeggiata tra i mercatini natalizi con casette artigianali, i negozi del centro e il lungolago illuminato. Non mancano attrazioni come l’albero di Natale in piazza Duomo, la pista sul ghiaccio, giostre ed eventi musicali che animano l’intera area, trasformando Como in un vero villaggio di luci e magia.
Scopri le stazioni Ewiva nei dintorni di Como.
San Gimignano
Il borgo si veste a festa per celebrare il Natale. Le piazze si riempiono di piccoli mercatini, come il Mercato di Natale in Piazza della Cisterna con bancarelle di artigianato locale, idee regalo e specialità locali, le torri vengono illuminate e il centro storico è ancora più suggestivo. Le botteghe artigiane sono cariche di prodotti locali e oggetti fatti a mano, ideali come regali. Non mancano attrazioni come l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in Piazza Duomo con festival e eventi, la serata di San Silvestro in Piazza Duomo il 31 dicembre e il concerto in Sala Dante il 1 gennaio, trasformando San Gimignano in un luogo magico di luci, arte e tradizioni.
Scopri le stazioni Ewiva nei dintorni di San Gimignano.
Napoli
Qui il Natale prende forma con un’atmosfera vivace e coinvolgente che anima la città durante il periodo natalizio, grazie a eventi, fiere e mercatini diffusi nel centro storico. Mercatini e bancarelle animano strade e vicoli del centro offrendo prodotti artigianali, gastronomici e idee regalo. Il borgo di San Gregorio Armeno, con le sue botteghe storiche, è una tappa irrinunciabile per gli amanti del presepe, dove la Fiera del Presepe e dei Pastori propone creazioni artistiche uniche di pastori, statuine e scenografie presepiali artigianali. Non mancano luminarie e installazioni che trasformano la città in un luogo magico di tradizioni e passione.
