Scopriamo insieme in che modo Ewiva cerca di rendere la sua rete di ricarica ultra-veloce sempre più accessibile
Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group, in pochi mesi ha già creato la rete ultra-veloce più grande d’Italia e lavora ogni giorno per mettere a disposizione degli e-driver un’infrastruttura affidabile e aperta a tutti.
In particolare, l’accessibilità è uno dei nostri valori fondamentali. Vogliamo fornire un servizio di ricarica pubblico aperto a qualsiasi veicolo elettrico capace di ricaricare velocemente e a tutti i provider italiani ed esteri di servizi di ricarica. Il nostro obiettivo è semplificare la vita dell’utente mettendogli a disposizione un’esperienza di ricarica veloce e intuitiva. Per mettere la nostra infrastruttura a disposizione di un numero sempre maggiore di e-driver, lavoriamo costantemente a nuovi accordi di interoperabilità.
Interoperabilità, CPO e MSP
L’interoperabilità è la capacità di due o più sistemi, reti, applicazioni o componenti, di scambiare informazioni tra loro e di essere poi in grado di utilizzarle. Nel mondo della ricarica delle auto elettriche questo si realizza tramite il Roaming per cui operatori diversi stipulano accordi commerciali e realizzano un’integrazione delle loro piattaforme.
Dunque, I CPO (Charging Point Operator) come Ewiva, che si occupano di attivare, installare e gestire l’infrastruttura di ricarica, siglano accordi con i fornitori di servizi di ricarica (gli MSP, ovvero i Mobility Service Providers) che, pur senza possedere o gestire una propria infrastruttura, offrono il servizio di ricarica agli utenti finali attraverso app o tessere RFID.
I partner di Ewiva
Ad oggi Ewiva ha stretto accordi con più di 50 partner per la ricarica, dando così la possibilità ad ogni e-driver di scegliere liberamente quale offerta sottoscrivere a seconda delle proprie esigenze e di poter comunque usufruire della nostra infrastruttura. Gli MSP formulano le offerte per la ricarica elettrica stabilendo ognuno il proprio prezzo €/kWh e proponendo soluzioni calcolate sul consumo della singola ricarica o in abbonamento a pacchetti di kWh.
Nella pagina Chi siamo del nostro sito puoi visionare tutti i partner con cui abbiamo stretto accordi di interoperabilità. Lavoriamo costantemente per allargare la nostra rete di partner e rendere la nostra infrastruttura sempre più accessibile.