10 July 2024
Mobilità elettrica

Auto elettrica e caldo: consigli per l’estate

È arrivata l’estate, e con l’aumento delle temperature e i viaggi estivi on the road alle porte è fondamentale essere preparati per godersi al meglio le proprie avventure in elettrico.

 

Anche le auto elettriche, come le vetture tradizionali, possono risentire delle alte temperature: il caldo estremo può infatti influenzare la tenuta della batteria e la velocità della ricarica. Se nelle vetture tradizionali, per evitare l’eccessivo surriscaldamento del motore entrano in gioco liquidi di raffreddamento e radiatore, nelle auto elettriche esistono appositi sistemi di regolazione della temperatura che preservano lo stato delle batterie agli ioni di litio.

 

Si tratta di componenti fondamentali soprattutto quando l’auto è in marcia o in ricarica, perché le temperature esterne contribuiscono ad innalzare quelle già elevate del pacco batteria in azione. Il caldo, soprattutto quando le temperature esterne superano i 35 gradi, influisce sulle prestazioni e sullo stato di salute generale della batteria, per questo è importante mettere in pratica alcuni utili accorgimenti.

 

Ecco alcuni consigli per viaggiare e ricaricare senza problemi la tua auto elettrica in estate.

 

CONSULTA LA MAPPA E PIANIFICA IL TUO VIAGGIO CON EWIVA

 

Prenditi una pausa

D’estate, soprattutto durante i lunghi viaggi, è fondamentale fare delle pause. Mentre l’auto si ricarica alla colonnina, approfittane per un break rinfrescante. Le stazioni Ewiva sono sempre posizionate in location strategiche dove a pochi passi gli e-driver possono trovare bar, ristoranti, negozi e servizi. Un’ottima occasione per fare il pieno di energia e vivere al meglio il tempo della ricarica.

 

Durante la ricarica, usa la funzione di pre-raffreddamento

Anche se le auto elettriche più recenti sono dotate di sistemi di raffreddamento avanzati e più efficienti, è bene mantenere sane abitudine per preservarle al meglio. Durante la ricarica, attiva la funzione di pre-raffreddamento dell’abitacolo: il climatizzatore utilizzerà l’energia erogata dalla rete, preservando quella della batteria che potrai invece sfruttare appieno durante il viaggio.

 

Adotta uno stile di guida equilibrato

Oltre all’utilizzo dell’aria condizionata e ai giusti accorgimenti per massimizzare l’efficienza energetica, ci sono altre best practice che possono influenzare positivamente l’esperienza di viaggio in elettrico nei mesi più caldi. In particolare, l’adozione di uno stile di guida equilibrato, quindi moderando la velocità ed evitando brusche manovre, preserva la salute della batteria, oltre ad aumentare la sicurezza di chi è a bordo e aumentare l’efficienza dell’auto.

 

Ricarica nei momenti meno caldi della giornata

Le alte temperature esterne sono l’elemento di disturbo più difficile da affrontare durante l’estate: le batterie delle auto elettriche, e in particolar modo le colonnine di ricarica, possono subire un calo delle prestazioni nel momento in cui le temperature superano i 35 gradi. Ricaricare nei momenti più freschi delle giornate estive è un modo molto efficace per ottenere una ricarica più efficiente. Dunque, se possibile, ricarica la tua auto di mattina presto oppure di sera, evitando così i momenti più caldi della giornata

 

 

Fonti:

https://insideevs.it/features/676233/auto-elettrica-consigli-caldo-estate/
https://insideevs.it/features/723981/ricarica-auto-elettrica-caldo-estate/
https://www.electromaps.com/it/blog/limpatto-del-calore-sulle-batterie-delle-auto-elettriche#:~:text=Batteria%20e%20surriscaldamento,elevate%20e%20i%20viaggi%20pi%C3%B9%20lunghi.