Ricarica con carta alle stazioni Ewiva
Tutte le informazioni per ricaricare pagando con la carta di credito/debito, richiedere fattura e scaricare la ricevuta.
Cosa cerchi ?
Scaricare ricevuta
Per scaricare la ricevuta, ti servono le ultime 4 cifre della carta.
Con Apple Pay o Google Wallet, le ultime 4 cifre sono differenti.
Scopri qui come trovarle.
Richiedere fattura
Ricorda che puoi richiedere la fattura entro 7 giorni dalla sessione di ricarica.
Per accelerare il processo di emissione, ricordati di caricare la ricevuta.
Altre informazioni
Stai cercando altre informazioni utili?
Consulta tutte le domande più frequenti sul mondo Ewiva.
Aiuto ultra-veloce per i pagamenti con carta
Quanti giorni ho per richiedere fattura?
Puoi richiedere la fattura entro 7 giorni dalla sessione di ricarica.
Un consiglio per velocizzare il processo di emissione della fattura: in fase di richiesta, carica anche la ricevuta. Puoi scaricarla qui oppure inviare la foto della ricevuta a schermo.
Vai a questa pagina per richiedere fattura.
Ricarica auto e pagamenti POS: come richiedere la fattura
Se hai effettuato pagamento tramite carta di credito o debito presso le stazioni Ewiva, puoi chiedere l’emissione della fattura direttamente a noi, inoltrando la richiesta online tramite il form.
Nel caso tu abbia utilizzato un’App o una RFID card, ti chiediamo di rivolgerti al tuo MSP di riferimento.
Ricorda che puoi richiedere la fattura entro 7 giorni dalla sessione
Ricarica con il POS: importo di preautorizzazione, ricevuta e fattura
Preautorizzazione (o importo di blocco)
Quando si sceglie di ricaricare il proprio veicolo con pagamento via POS, e quindi con carta di credito/debito, il terminale blocca un importo di pre-autorizzazione (o importo di blocco) standard di 60€ fino alla registrazione dell’importo effettivo di addebito. L’importo di pre-autorizzazione residuo – al netto dell’addebito – verrà automaticamente sbloccato sulla carta stessa con le tempistiche che dipendono direttamente dall’istituto bancario che ha emesso la carta utilizzata. Ti consigliamo di attendere qualche giorno per il completamento dell’operazione di sblocco dell’importo, e nel caso rivolgerti alla tuo istituto bancario per ulteriori informazioni.
Come visualizzare e/o scaricare la ricevuta:
Per visualizzare la ricevuta e l’importo effettivo della ricarica effettuata, clicca sul pulsante ‘Ricevute’ sul bordo inferiore dello schermo. Ti verrà richiesto di autenticarti passando sul POS la carta con la quale hai effettuato la ricarica. Ora puoi scattare una foto della ricevuta che appare sullo schermo o scansionare il QR che ti porterà al link per scaricare la ricevuta in formato digitale. Puoi sempre scaricare la ricevuta della tua sessione di ricarica direttamente da questo link: https://hyc.cash/search?culture=it
Ricordati di avere a disposizione i seguenti dati:
- seriale colonnina
- gg/mm/aaaa
- ultime 4 cifre della carta di credito**
**Se hai pagato con Apple Pay, apri l’App Wallet e clicca sulla carta utilizzata. Il menu tre puntini in alto a destra e scegli Numero Carta. La voce Apple Pay indica le 4 cifre necessarie a identificare le transazioni Apple Pay effettuate con la carta utilizzata.
**Google Pay? Tramite la App Wallet, seleziona la Carta utilizzata, clicca il menu con Tre puntini in alto a destra, e alla voce “Numero di conto virtuale” trovi le 4 cifre necessarie identificare le transazioni Google Pay effettuate con la carta che si è utilizzata.
Come richiedere la fattura, leggi: “Ricarica auto e POS: come richiedere la fattura“
Quali circuiti sono abilitati al pagamento via POS?
Ad oggi il servizio avviato prevede la possibilità di pagare direttamente presso la stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay. Ricaricare e pagare tramite uno di questi metodi direttamente presso una stazione Ewiva costerà 0,95 €/kWh IVA inclusa.
Apple Pay o Google Wallet: quali sono le ultime 4 cifre e come trovarle?
Se hai pagato posando il tuo Smartphone sul lettore, molto probabilmente hai utilizzato Apple Pay o Google Wallet.
Per trovare le 4 cifre tracciabili su device Apple, apri l’App Wallet e clicca sulla carta utilizzata. Il menu tre puntini in alto a destra e scegli Numero Carta. La voce Apple Pay indica le 4 cifre necessarie a identificare le transazioni Apple Pay effettuate con la carta utilizzata.
Hai un telefono Android? Tramite la App Wallet, seleziona la Carta utilizzata, clicca il menu con Tre puntini in alto a destra, e alla voce “Numero di conto virtuale” trovi le 4 cifre necessarie identificare le transazioni Google Pay effettuate con la carta che si è utilizzata.
Posso richiedere fattura per ricariche avviate tramite App, Card RFID o Plug&Charge?
La fattura Ewiva è disponibile solo se hai effettuato il pagamento tramite carta di credito o debito.
Nel caso tu abbia utilizzato un’App, una carta RFID o Plug&Charge, ti suggeriamo di rivolgerti al tuo MSP di riferimento. Loro sapranno sicuramente aiutarti.
Dove trovo i POS già attivi sulla rete Ewiva?
Ewiva sta estendendo la possibilità di pagare con carta di credito o debito su un numero sempre maggiore di siti all’interno della propria rete: scopri a questo link i siti in cui è possibile pagare con carta di credito o debito.
Come ricaricare con
carta di credito / debito
-
Seleziona «Carta di credito»
-
Avvicina la tua carta/device al POS.
ATTENZIONE!Verrà trattenuto un importo di pre-autorizzazione* -
Seleziona il connettore, collegalo e goditi il tempo della ricarica
-
Hai terminato? Autenticati con la stessa carta/device e premi “Stop”