Imprese, centri di ricerca, associazioni: 100 storie virtuose di realtà italiane che stanno contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica. Ewiva è una di queste.
Fondazione Symbola, Enel Group e Enel X Way hanno presentato oggi a Roma il Report 100 Italian e-mobility stories 2023: energie e talenti protagonisti della nuova era della mobilità, la quarta edizione di un importante lavoro di raccolta e racconto delle realtà che stanno concretamente contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Storie di innovazione, iniziativa imprenditoriale, talento e competenza che consentono al nostro Paese di giocare un ruolo di primo piano nell’e-mobility revolution.
E-mobility: una filiera dinamica e un mercato in costante crescita
L’evento di presentazione del Report è stato innanzitutto l’occasione per condividere dati e trend che confermano come una nuova era della mobilità, più sostenibile ed efficiente, non sia il futuro, ma già il nostro presente.
Attualmente nel mondo circolano quasi 20 milioni di veicoli elettrici per passeggeri, 1,3 milioni di veicoli elettrici commerciali e oltre 280 milioni di ciclomotori, scooter e motocicli elettrici e stime recenti prevedono al 2030 una quota di mercato globale per le auto elettrificate superiore al 50% (dati Bloomberg BNEF), trainato dalle tecnologie BEV (Battery Electric Vehicle).
I principali mercati sono oggi la Cina e l’Europa, quest’ultima nel 2021 ha registrato un aumento del 65,7% delle immatricolazioni di auto elettriche o a bassissime emissioni (ECV) rispetto al 2020. Rimanendo nel perimetro dei mercati europei, in cima al podio troviamo la Germania, con 682 mila immatricolazioni, seguita da Regno Unito (306 mila) e Francia (303 mila).
Secondo i dati GreenItaly 2022, l’Italia ha chiuso il 2021 con un aumento delle vendite di auto elettrificate (ibride ed elettriche) del 199% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 38,4% del totale immatricolato, dimostrando di essere un mercato dinamico e in crescita, e un Paese capace di investimenti importanti sia a livello infrastrutturale che tecnologico.
Le storie presentate nel report raccontano proprio questo: un impegno a 360° di tutta la filiera per accelerare la transizione verso un modello di mobilità più sostenibile a livello ambientale, economico e sociale.
I protagonisti delle 100 storie
Dalle case automobilistiche a chi realizza e-bike e veicoli leggeri, passando per motorini e autobus elettrici. Dalle aziende che si occupano della componentistica ai designer che immaginano e progettano le nuove forme della mobilità elettrica. Dai servizi di sharing ai principali attori nell’ambito della ricarica. Questi i principali segmenti della filiera della mobilità elettrica ricostruita all’interno del Report attraverso le storie selezionate.
Una delle 100 storie di eccellenza Made in Italy è la nostra storia, la storia di Ewiva, joint venture nata dalla partnership tra Enel X Way e Volkswagen Group per dotare l’Italia della più grande rete di ricarica ultra-veloce, accessibile a tutti gli e-driver e alimentata da energia 100% rinnovabile. Il nostro impegno è quello di rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato in costante crescita, realizzando da qui al 2025 3.000 punti di ricarica ad alta potenza sul territorio nazionale, per rendere la scelta della mobilità elettrica sempre più accessibile, per tutti.