20 June 2024
Mobilità elettrica

La sicurezza delle auto elettriche, tra falsi miti e nuove tecnologie

Le auto elettriche presentano vantaggi enormi dal punto di vista ecologico, così come per la salute umana: producono drasticamente meno emissioni inquinanti, sono più silenziose e richiedono meno manutenzione. Tra i punti di forza dei veicoli elettrici, che offrono una mobilità all’avanguardia a livello tecnologico, troviamo anche importanti fattori di sicurezza ingegneristica e di guida.

 

Uno dei falsi miti che circola da tempo attorno alla mobilità elettrica è la scarsa sicurezza delle vetture, collegata principalmente alla presenza delle batterie e ad una maggiore esposizione al rischio di incendio in caso di incidenti o condizioni meteo estreme. Niente di più falso, perché le auto elettriche rappresentano oggi l’avanguardia tecnologica in fatto di mobilità, garantendo alti standard di sicurezza.

 

Test di sicurezza e tenuta

Le automobili elettriche vengono sottoposte a rigorosi test di sicurezza e tenuta, esattamente come i veicoli tradizionali. Euro NCAP, il programma europeo che valuta tutte le nuove vetture, ha assegnato il massimo dei punteggi a tutti i veicoli elettrici messi alla prova negli ultimi tre anni nei crash test con altri veicoli e urti, sicurezza degli autisti e sicurezza dei pedoni.

 

Tecnologie di sicurezza all’avanguardia

Le auto elettriche sono la categoria di vetture che più sposa le tecnologie d’avanguardia nel mondo della mobilità, sia sulla sostenibilità e sull’efficienza, sia sulla sicurezza. Non si parla solo sistemi di assistenza alla guida, come la frenata di emergenza automatica o il rilevatore del cambio di corsia, elementi sempre più diffusi; le auto elettriche possiedono anche la frenata rigenerativa, un sistema che recupera energia durante la frenata, assicurando così una decelerazione più stabile e controllabile.

 

L’alimentazione elettrica garantisce inoltre una fase iniziale di accelerazione più veloce rispetto alle auto tradizionali, risultando più efficace per evitare ostacoli improvvisi o in fase di immissione in carreggiata. Esistono poi fattori strutturali che rendono le vetture elettriche più sicure: il posizionamento della batteria sul fondo del veicolo abbassa il baricentro, rendendo la vettura più stabile e meno soggetta a ribaltamenti, mentre l’assenza di un motore endotermico pesante permette di gestire meglio gli spazi ridistribuendo le zone di assorbimento degli urti e garantendo maggiore sicurezza per i passeggeri.

 

Rischio incendi e imprevisti nella ricarica: falsi miti

Uno dei falsi miti più diffusi riguarda il rischio incendio: non esiste alcuna evidenza scientifica per cui le auto elettriche, tra l’altro totalmente prive di motori a combustione, siano più esposte al rischio di incendio rispetto alle auto tradizionali. Il sistema di alimentazione è dotato di collaudati sistemi di raffreddamento, in più le componenti elettriche ad alta tensione e le batterie sono isolate elettronicamente e fisicamente dal resto dell’auto.

 

Il rischio elettrico è molto basso in quanto non è possibile che la corrente passi dal pacco batteria all’ambiente circostante, nemmeno con il veicolo interamente sommerso dall’acqua. Inoltre, anche la ricarica è sicura: le colonnine, come quelle che compongono la rete ultra-veloce di Ewiva, sono dotate di certificazioni sulla tenuta stagna in caso di contatto anche estremo e prolungato con l’acqua. Infine, la rete è sottoposta a controlli e manutenzione costante per garantire agli e-driver di ricaricare in sicurezza in qualsiasi circostanza.

 

Fonti:

https://insideevs.it/news/630562/auto-elettriche-piu-sicure-euroncap/

https://www.motus-e.org/qa

https://steerev.com/electric-vehicles-evs/reasons-why-electric-vehicles-are-safer-than-traditional-cars/