27 March 2025
Comunicati stampa

Esperienza di ricarica a portata di e-driver: con Ewiva un servizio clienti ancora più evoluto grazie all’intelligenza artificiale

Liberare la voglia di viaggiare in elettrico, garantendo un’esperienza di ricarica semplice e veloce. È per raggiungere questo obiettivo che Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, nata per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, ha potenziato il proprio servizio clienti grazie alla partnership strategica con TP Italia, leader globale nel Digital Business Services Management.

 

In questo modo, Ewiva punta a garantire un servizio di ricarica intuitivo, accessibile e affidabile, mettendo al centro le esigenze degli e-driver. Ogni iniziativa dell’azienda è, infatti, guidata dalla volontà di offrire un supporto costante e tempestivo, accompagnando i clienti in ogni fase del loro percorso, con soluzioni che rendano l’esperienza di ricarica davvero senza pensieri.

 

Grazie a questa partnership, Ewiva garantisce un servizio di assistenza omnicanale e multilingua, attivo 24 ore su 24, nel rispetto della privacy. Gli e-driver possono richiedere aiuto tramite telefono, e-mail, web-chat, Facebook Messenger e, prossimamente, WhatsApp, con accesso diretto ai canali di supporto dal display delle stazioni di ricarica, dal sito web (www.ewiva.com/help), dal profilo Google My Business e dai canali social ufficiali.

 

Grazie al chatbot, già attivo sul sito web ewiva.com e su Facebook Messenger, programmato per rispondere in tempo reale, gli utenti possono richiedere informazioni in qualsiasi momento, fornire feedback sulla propria esperienza di ricarica, segnalare guasti o malfunzionamenti della stazione, e aprire ticket di assistenza completi di foto e altri dettagli utili.

 

Non solo: è anche possibile effettuare una prenotazione per essere contattati telefonicamente dall’operatore. In più, per le richieste urgenti, è disponibile un canale prioritario che indirizza l’utente all’operatore più adatto. Un servizio davvero funzionale che fin dalla sua attivazione ha raggiunto elevate performance di efficienza: infatti nel 2024, oltre il 90% delle chiamate hanno ricevuto risposta in meno di un minuto, mantenendo un tasso di abbandono inferiore al 5,5%.

 

Non si tratta, quindi, della classica chatbot standard. Infatti, grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale e alle evolute funzionalità di reporting, i team Customer Service e Customer Experience di Ewiva sono in grado di monitorare e migliorare costantemente le prestazioni della chatbot e, più in generale, di tutto il servizio di assistenza, pianificano azioni data-driven per soddisfare al meglio le esigenze degli e-driver.

 

“La centralità dell’utente è il principio guida di ogni nostra iniziativa – ha commentato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva -. Con il potenziamento del servizio clienti, Ewiva vuole semplificare ulteriormente l’esperienza di ricarica, rendendola accessibile e intuitiva per tutti. Infatti, non ci limitiamo a fornire un supporto tecnologico avanzato, ma vogliamo accompagnare gli e-driver in ogni fase del proprio viaggio, attraverso una rete di ricarica capillare, funzionalità innovative, come il Plug&Charge, e opzioni di pagamento flessibili. Crediamo che solo ascoltando le esigenze reali degli utenti sia possibile accelerare concretamente la transizione verso una mobilità sostenibile e zero emissioni”.

 

“Essere riconosciuti da Ewiva come partner di riferimento per la gestione della relazione con i loro clienti grazie, sia alle nostre soluzioni tecnologiche che alla capacità di delivery in ambito customer operations, ci rende molto orgogliosi e siamo convinti di poter collaborare con Ewiva nel suo percorso di costruzione e crescita di una rete a supporto dell’e-mobility su tutto il territorio nazionale.” – ha aggiunto Emanuele Zorzetto, Direttore Business Development TP Italia.

 

Ewiva e TP garantiscono un monitoraggio costante della qualità del servizio assistenza offerto, con report dettagliati e sondaggi trimestrali sul team di supporto. Questo approccio permette di mantenere un’elevata efficienza, risolvendo il 95% delle richieste senza bisogno di coinvolgere altre figure specializzate, il che garantisce tempi di risposta più rapidi e un servizio più efficiente.