Ewiva sta costruendo la più grande rete di ricarica pubblica ultra-veloce in Italia, un’infrastruttura sempre accessibile e alimentata al 100% da energia rinnovabile, distribuita in maniera capillare in tutta Italia da nord a sud. Ewiva ricopre il ruolo di CPO (Charging Operation Partner) e si occupa di installare e gestire le infrastrutture di ricarica sul territorio.
Gli e-driver locali e i turisti che scelgono di scoprire il territorio italiano in elettrico hanno a disposizione diverse soluzioni per ricaricare la propria auto con Ewiva:
1. Con carta o bancomat
Puoi pagare in modalità contactless con carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.
Ti basterà selezionare “Carta di credito” e passare la carta o il device sul POS. Quando ricarichi con carta o bancomat il terminale blocca sul conto collegato alla carta un importo di pre-autorizzazione standard di 60€; una volta registrato l’importo effettivo, il residuo – al netto dell’addebito – verrà sbloccato con tempistiche che dipendono dall’istituto bancario. Qui trovi la lista delle stazioni di ricarica dove è possibile ricaricare pagando col POS.
2. Con app o carta RFID
Per ricaricare con app o carta RFID, puoi scegliere uno degli MSP (Mobility Service Provider) partner di Ewiva, che gestiscono i servizi di ricarica. Raggiunta la stazione Ewiva, seleziona la presa tramite l’app o avvicinando la carta RFID al lettore della colonnina e scegli il connettore a schermo; puoi quindi collegare il cavo al veicolo e avviare la sessione. Una volta raggiunto il livello di percentuale desiderato, puoi terminare la ricarica avvicinando la carta RFID e cliccando su “termina”. Infine, dovrai staccare il cavo e riporlo nell’alloggio.
3. Plug & charge
Il Plug&Charge è una modalità innovativa di fruizione di ricarica, sempre presente sulle stazioni Ewiva e che in futuro sarà sempre più diffusa. Se guidi un’auto elettrica abilitata, il tuo fornitore di servizi di ricarica (MSP) include il Plug&Charge ed è interoperabile con Ewiva, puoi ricaricare semplicemente collegando il veicolo alla colonnina. Ti basterà recarti alla stazione Ewiva, aprire lo sportellino del veicolo, staccare il connettore dalla colonnina e collegarlo all’auto. In pochi secondi, la ricarica parte in automatico grazie al “dialogo” tra colonnina e vettura. Per terminare la ricarica, basterà premere “stop” sul display della colonnina, staccare il connettore dall’auto e riporlo al suo posto.
Quali veicoli possono ricaricare alle stazioni Ewiva?
A prescindere dalla marca del veicolo, è sempre possibile accedere alle colonnine Ewiva: è necessario che veicolo sia abilitato alla ricarica in corrente continua (DC – anche detta ricarica in Modo 4) e che sia compatibile alle prese di tipo CCS Type 2, in linea con lo standard europeo e comuni al maggior numero di veicoli. In alcuni siti di ricarica Ewiva sono disponibili, inoltre, le prese di tipo CHAdeMO.