08 August 2024
Rete dei Comuni

La Rete dei Comuni – Castro (LE)

La Rete dei Comuni racconta le numerose realtà territoriali che hanno scelto le stazioni di ricarica Ewiva per abbracciare la strada del cambiamento. Tra le località italiane che ospitano la nostra rete ultra-veloce c’è Castro, uno dei più importanti gioielli del Salento, in provincia di Lecce.

 

Castro, paesaggi mozzafiato

Castro è una pittoresca località pugliese, famosa per la sua storia millenaria e le bellezze naturali. Situato lungo la costa orientale del Salento, il centro abitato è formato da un promontorio dove sorge la zona medievale, circondata dalla parte bassa di Castro Marina che invece si sviluppa lungo il porto.

 

La stazione Ewiva a Castro

A Castro (LE) puoi trovare la stazione di ricarica ad alta potenza di Ewiva in via di Mezzo, 101, a meno di un km dal centro storico. La stazione di ricarica, sempre accessibile, è dotata di un punto di ricarica che eroga una potenza di 100kW.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Grotta Zinzulusa

La Grotta Zinzulusa è una meraviglia naturale situata tra Castro e Santa Cesarea Terme. La grotta racchiude testimonianze preistoriche, reperti paleontologici e paletnologici; al suo interno sono state identificate ben 26 specie acquatiche e 40 specie terrestri, che danno vita ad un habitat unico.

 

Le spiagge

Castro Marina offre delle spiagge mozzafiato. Queste si sviluppano lungo una costa di 4 km caratterizzata da piccole baie, acqua cristallina, grotte e anfratti. I lidi e le spiagge offrono un’ampia scelta per quanto riguarda ristoranti, locali e servizi.

 

Centro Storico

Castro fu un importante centro per la pesca anche nell’antichità e nell’epoca romana era conosciuto come Castrum Minervae. Il centro storico è un labirinto di stradine acciottolate, case tradizionali e scorci pittoreschi. Qui si trova l’incantevole Cattedrale di Castro, la Chiesa di Maria Santissima Annunziata, un gioiello nel cuore del borgo antico, testimone di differenti influenze culturali.

 

Castello Aragonese e Museo Archeologico

Il Castello Aragonese ospita al suo interno un museo diviso in due sezioni: la prima preistorica, con ritrovamenti archeologici legati alle grotte Zinzulusa e Romanelli, e la seconda dedicata alla cultura messapica. Tra le opere esposte, spicca la maestosa statua della dea Atena e i magnifici fregi del timpano del tempio.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Castro (LE)