30 May 2024
Rete dei Comuni

Rete dei Comuni – Barberino di Mugello

Nella Rete dei Comuni Ewiva raccontiamo i territori che hanno abbracciato il cambiamento della mobilità elettrica, offrendo ai residenti e agli e-driver che viaggiano in Italia una ricarica ultra-veloce, sostenibile e affidabile. Di queste realtà fa parte anche il Comune di Barberino di Mugello, un gioiello tutto da scoprire a nord di Firenze. Non lontana dal confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, la cittadina è il cuore pulsante della omonima Valle, un’area attraversata e dominata dal fiume Sieve, tra l’Arno e gli Appennini.

 

Barberino di Mugello, tra natura e Medioevo

Barberino è il nucleo del Mugello, un territorio dominato da spettacoli naturalistici e ricco di impronte storiche medievali. Comprende le frazioni di Cavallina, Galliano, Montecarelli e Latera e si trova nella parte centro-occidentale della vallata. Barberino fu un importante centro economico nel Medioevo, fino a raggiungere l’apice sotto il dominio mediceo intorno al 1500. Ancora oggi, circondati da una notevole biodiversità paesaggistica, si possono visitare dei luoghi che testimoniano questa importante eredità storica.

La stazione

La stazione Ewiva di Barberino di Mugello si trova a via del Lago 24, vicino all’uscita dell’Autostrada del Sole e a 500 metri di distanza dal Casello dell’A1, all’interno di un’area commerciale e a circa 3 km da Barberino. L’infrastruttura è sempre aperta al pubblico ed è dotata di 4 connettori paralleli di ricarica che erogano fino a 300w.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Lago di Bilancino

Il lago artificiale di Bilancino venne inizialmente utilizzato come riserva idrica per Firenze e fu aperto al pubblico nel 1999: ora è possibile fare il bagno e praticare sport come canoa, vela e windsurf. L’invaso è circondato da un paesaggio mozzafiato, con importanti aree boschive e pascoli, nel bel mezzo dell’Appennino Tosco-Emiliano. Sulla sponda nord-est è presente un tesoro di biodiversità: l’oasi di Gabbianello.

 

Pieve di San Giovanni in Petroio

La Pieve di San Giovanni in Petroio si erge nella frazione di Petroio, su un colle panoramico a sud del lago di Bilancino. Documentata a cavallo tra l’XI e il XII secolo, la chiesa è costituita da tre navate scandite da archi irregolari e decorazioni arcaiche. Meta delle camminate appenniniche e dei percorsi cicloturistici intorno al lago, crea un paesaggio mozzafiato arricchito da particolari costruzioni rurali.

 

Borgo di Galliano

Galliano di Mugello è una frazione di Barberino i cui insediamenti risalgono al 600 a.C. circa. Ricco di vicende storiche che hanno portato a vari cambiamenti architettonici, è un tipico borgo fiorentino di origine antica: presenta una pianta circondata da una cortina muraria e dominata da un castello. Anche Galliano presenta dei tesori naturalistici, come le due suggestive cascate “Il Salvi” e “Il Toro della tromba”, accessibili tramite percorsi appositi.

 

Circuito del Mugello

Il Circuito del Mugello, a circa 18 km da Barberino, è una nota pista internazionale inaugurata nel 1974, conosciuta ai più per i gran premi di Formula 1 e di MotoGP. Ogni anno si svolgono molti eventi di automobilismo e motociclismo e c’è la possibilità di partecipare a varie esperienze legate al mondo dei motori.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Barberino di Mugello (FI)