Conoscere le parole che compongono il lessico della mobilità elettrica è fondamentale per comprendere fino in fondo le sue peculiarità e potenzialità. Con l’ABC di seguito scopriamo quali sono le differenze tra stazione, colonnina e Punto di ricarica elettrica (Point Of Charge – POC).
Con la definizione di “stazione di ricarica eletttrica” si intende il sito di ricarica nel suo complesso: include quindi le singole colonnine e tutti gli elementi che permettono agli utenti di usufruire del servizio, come l’intera area di manovra e parcheggio con gli stalli per le auto in ricarica e la cabina elettrica che permette l’erogazione dell’energia alla stazione stessa.
Ogni stazione di ricarica Ewiva è pensata per rispondere alle differenti esigenze degli e-driver e venire incontro alle necessità dei partner che la ospitano. Ewiva offre diverse soluzioni in questo senso: le stazioni Ewiva vanno dalla più piccola Standalone, che include una sola colonnina, fino alla soluzione Premium, che include ben 7 colonnine ad alta potenza e può essere dotata di pannelli fotovoltaici e una area lounge per gli e-driver con servizi igienici, punto ristoro e area relax.
In ogni stazione di ricarica, si trovano le “infrastrutture di ricarica” (IdR), più comunemente conosciute come colonnine, che rappresentano il cuore della stazione e del servizio all’utente: Ewiva impiega colonnine ultra-fast ad alta potenza, che erogano dai 100 ai 300kW di potenza, permettendo agli e-driver di ricaricare la propria auto in circa 20 minuti.
Ogni colonnina, infine, può includere uno o più punti di ricarica dove gli e-driver – tramite il cavo connettore – possono ricaricare la propria auto, anche in contemporanea su una stessa colonnina se questa possiede più punti di ricarica. Il “punto di ricarica” (point of charge – PoC), infatti, corrisponde alla presa vera e propria e, dunque, il numero totale dei punti di ricarica è un indicatore importante per comprendere lo stato di diffusione della rete. Secondo l’ultimo report di Motus-E, aggiornato a marzo 2024, in Italia sono attivi oltre 54.000 punti di ricarica distribuiti in più di 18.500 stazioni, con un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Di questi oltre 3000 sono punti di ricarica ultra-fast, il segmento in cui opera Ewiva, che sta contribuendo allo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza sempre più capillare da Nord a Sud e fino a giugno 2024 ha realizzato oltre 1.200 punti di ricarica.