Le due colonnine ad alta potenza installate grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Loreto sono situate in Via Pizzardeto 20. Salgono così a 13 le stazioni Ewiva attive nelle Marche.
Loreto (AN), 5 novembre 2024 –Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, nata per accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, ha inaugurato oggi una nuova stazione di ricarica ultra-veloce in via Pizzardeto 20.
Si tratta di traguardo importante reso possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che sottolinea la volontà di dare un ulteriore servizio a chi ha scelto di viaggiare in elettrico e di promuovere al contempo una mobilità più green all’interno del proprio territorio.
Il nuovo sito è dotato di 2 Infrastrutture di ricarica (IdR) – o “colonnine” – da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC) ed è situato in un’area commerciale, a poca distanza dall’uscita autostradale di Loreto dell’Autostrada Adriatica, in posizione strategica sia per gli e-driver che viaggiano sulla A14, ma anche per quelli che compiono i piccoli spostamenti quotidiani e per chi vuole approfittare della breve attesa per la ricarica concedendosi uno spuntino o un po’ di shopping.
Con l’inaugurazione della nuova stazione di ricarica di via Pizzardeto 20 a Loreto, Ewiva estende ulteriormente la capillarità della sua rete High Power Charghing (HPC), ad alta potenza da 100kW a 350kW, in Italia e nelle Marche. In regione, infatti le stazioni di ricarica ad alta potenza già attivate dalla joint venture salgono a 13, per un totale di 40 punti di ricarica.
“L’impegno di Ewiva a sostegno della diffusione della mobilità elettrica in Italia non si ferma e l’inaugurazione di questa nuova stazione di ricarica a Loreto ne è la conferma – ha commentato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva -. La collaborazione con il Comune di Loreto è motivo di soddisfazione perché ci permette di offrire agli e-driver delle Marche un servizio di ricarica ancora più esteso e performante che semplifica ulteriormente la scelta di muoversi in elettrico sul territorio regionale. L’installazione di stazioni di ricarica ultra-veloci in modo capillare da Nord a Sud del nostro Paese è per noi un obiettivo fondamentale per garantire la possibilità a tutti i cittadini e a tutte le persone che viaggiano su queste tratte di beneficiare della tecnologia HPC e trovare una stazione di ricarica comoda, rapida e funzionale, con servizi nelle vicinanze”.
“L’Amministrazione comunale di Loreto saluta con soddisfazione la stazione di ricarica ultra-veloce che viene inaugurata questa mattina nella nostra Città. – ha dichiarato Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto -. Il futuro della mobilità elettrica e della transizione ecologica avanza e Loreto vuole dimostrare il proprio impegno per raggiungere questo importante obiettivo. L’installazione di queste nuove colonnine di ricarica ad alta potenza, in una zona di grande transito come quella di via Pizzardeto, consentirà di raggiungere una vasta platea di utenza, dai fruitori dei centri commerciali dell’area ai tanti viaggiatori che transiteranno per Loreto le zone limitrofe. Sicuramente un fattore che incoraggerà l’utilizzo della mobilità sostenibile della popolazione e di tutta un’area che, specialmente in estate, è ad alta densità turistica”.
“Siamo lieti di ospitare a Loreto la nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici che è anche l’unica dell’intera zona ad essere ‘ultra-fast’, ovvero ad avere caratteristiche di velocità e potenza più elevate rispetto alle normali colonnine – è il commento dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Loreto, Fabiola Principi – Questo ci consente di essere un punto di riferimento per il territorio, anche a livello nazionale in quanto questa stazione sarà segnalata anche nelle guide autostradali e molti viaggiatori potranno decidere di uscire dalla rete autostradale per fruirne: un fatto che porterà maggiori presenze anche turistiche. Lo ritengo un passaggio importante per fare diventare Loreto sempre più una città eco-friendly”.