10 September 2024
Rete dei Comuni

La Rete dei Comuni – Sulmona (AQ)

Con la Rete dei Comuni Ewiva scopriamo le realtà territoriali che in Italia hanno scelto di installare la rete Ewiva per offrire agli e-driver della zona e ai turisti un’infrastruttura di ricarica ultra-veloce e sempre accessibile. Sulmona, centro abitato immerso nelle bellezze naturali e storiche dell’Abruzzo, fa parte dei partner pubblici dove puoi ricaricare la tua auto elettrica grazie a colonnine ad alta potenza.

 

Sulmona: tanta storia nella valle Peligna

Sulmona è un importante centro abitato in provincia dell’Aquila, nella sezione meridionale dell’Abruzzo; è situato nel cuore della valle Peligna, zona geografica a ovest del Parco della Maiella. Sulmona, città tra le più importanti della regione grazie alla sua millenaria storia e alla sua favorevole posizione geografica, è famosa in tutto il mondo per la produzione di confetti.

 

La stazione Ewiva a Sulmona (AQ)

Puoi ricaricare la tua auto elettrica a Sulmona alla stazione Ewiva in viale della Repubblica 8-10, a circa 2 km dal centro storico. La stazione è dotata di quattro punti di ricarica, in grado di erogare fino a 150 kW di potenza. Le colonnine ultra-veloci Ewiva di Sulmona si trovano in un’area servita da negozi, ristoranti e centri sportivi, e sono poco distanti da numerosi punti di interesse, per cui gli e-driver possono trascorrere al meglio il tempo della ricarica.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Centro storico

Ovidio narra che Sulmona abbia avuto origine in seguito alla distruzione di Troia; secondo la leggenda il nome deriva da Solimo, che fu uno dei compagni più fedeli del mitologico Enea. Oggi il centro storico è ricco di testimonianze del passato, come testimonia la grande varietà di palazzi in stile gotico e medievale costruiti tra il Rinascimento e il settecento; massimo esempio ne è la Cattedrale di San Panfilo. Per i più golosi è immancabile fare tappa in una delle tante botteghe che producono e vendono confetti.

 

Acquedotto medievale

Sulmona, nella sua lunga storia, è stata anche una città di dominazione sveva. Tra le tracce di quest’epoca spicca l’antico acquedotto, che risale al XIII secolo, straordinaria opera di ingegneria che oggi si distende lungo la maestosa Piazza Garibaldi. 

 

Parco Nazionale della Maiella

L’area di Sulmona è dominata dal Parco Nazionale della Maiella, uno dei più importanti d’Italia e dell’Europa Mediterranea. Si sviluppa attorno al massiccio omonimo e comprende ben sette riserve naturali, ospitando quindi una notevole biodiversità: al suo interno sono presenti oltre 2000 specie vegetali e quasi 200 specie animali, tra cui il noto orso marsicano.

 

Eremo di SantOnofrio al Morrone

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, una delle mete più interessanti del parco della Maiella, è facilmente raggiungibile con un’escursione di circa un’ora, immersa nella natura e nella storia, partendo da Badia, frazione alle porte di Sulmona. Si tratta di un edificio religioso di architettura romanica risalente al XIII secolo, che ospita la memoria di San Pietro da Morrone, frate eremita divenuto papa e poi santo col nome di Celestino V.

 

Riserva Statale Monte Rotondo

La Riserva Statale Monte Rotondo, una delle ricchezze naturalistiche più note dell’area, si sviluppa lungo il fiume Pescara, articolandosi su entrambi i versanti. L’area, anticamente disboscata, è stata riforestata da specie caratteristiche della zona come il Pino nero e il Pino d’Aleppo, affiancati da altre specie tipiche dell’area mediterranea come Lecci e Faggi. Anche la fauna è particolarmente ricca, essendo frequentata da lupi, cervi, caprioli e aquile.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Sulmona (AQ)