12 November 2024
Rete dei Comuni

La Rete dei Comuni – Ronciglione (VT)

Con la Rete dei Comuni” raccontiamo i territori dove sono installate le infrastrutture Ewiva che offrono e-driver della zona e turisti una rete di ricarica ultra-veloce, affidabile e alimentata da fonti 100% sostenibili. Oggi facciamo rotta su Ronciglione, comune medievale in provincia di Viterbo e uno dei centri più importanti della Tuscia.

 

Ronciglione (VT): immergiti nel medioevo in provincia di Viterbo

Ronciglione si trova nella zona dei Monti Cimini, nella parte più a sud della provincia di Viterbo, a pochi chilometri dal Lago di Vico. È stato un centro importante in epoca medievale e la sua fondazione risale intorno al 1045. Una località dalla storia antichissima e ricca di tradizioni che si ripetono ancora oggi: tra queste il Carnevale, uno dei più antichi del Centro Italia, il Palio equestre di San Bartolomeo, il santo patrono della città, o il Palio di Vico, una regata a remi in cui si sfidano le diverse contrade delle località che affacciano sul lago. Anche grazie a questi appuntamenti, Ronciglione ogni anno attrae migliaia di visitatori ed è inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

 

La Stazione Ewiva a Ronciglione (VT)

A Ronciglione puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico in viale della Resistenza, 31, a due passi da attrazioni turistiche, bar e ristoranti. Si tratta di una stazione con un punto di ricarica da 100 kW per fare il pieno di energia prima di scoprire tutte le bellezze di questo territorio.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

Centro storico

Nel centro storico di Ronciglione si respira tutta la ricca storia medievale che caratterizza l’architettura e la struttura della città. Tra gli stretti vicoli del borgo, oltre a monumenti ed edifici storici, è possibile gustare i piatti tipici della tradizione locale come i tortorelli, una pasta fatta a mano della tradizione popolare, o il Pampapato, un dolce natalizio a base di nocciole. Il centro storico si anima durante il Carnevale, con carri e sfilate che rievocano la tradizione romana e rinascimentale della città.

 

Lago di Vico

Si tratta di uno dei laghi vulcanici meglio conservati in Italia, nonché il più alto rispetto al livello del mare. Ospita un’importante riserva naturale ed ha un grande valore storico per le comunità locali perché ospita il Palio di Vico, la regata a remi tra contrade che si contendono il tradizionale “drappellone”.

 

Chiesa di S.Maria della Provvidenza

Originariamente conosciuta come Sant’Andrea, ottenne il nuovo nome a seguito del ritrovamento di un importante affresco raffigurante una Madonna col bambino. La Chiesa di S.Maria della Provvidenza, essendo costruita sul ciglio di un burrone, in perfetta continuità con l’architettura medievale, offre una vista unica e suggestiva della zona.

 

Rocca di Ronciglione

Costruito nel Medioevo nel XII secolo, il Castello di Ronciglione presenta una struttura massiccia e imponente, con quattro torrioni tondi ai lati che danno all’intera struttura il soprannome locale de “I Torrioni”.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Ronciglione (VT)