09 April 2024
Rete dei Comuni

La Rete dei Comuni Ewiva: Marino (RM)

La “Rete dei Comuni” ci porta alla scoperta dei partner pubblici che hanno scelto Ewiva per intraprendere la strada del cambiamento, mettendo a disposizione di turisti e e-driver della zona la nostra rete ad alta potenza. Oggi è il turno di Marino (RM), una cittadina situata nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma. Questo borgo incantevole e ricco di storia è un’oasi di tranquillità tra i colli romani ed è famoso in tutta Italia per la Sagra del Vino.

 

Marino: tradizione, cultura e boschi

Marino è un comune ricco di storia e tradizione, situato su una collina vulcanica a circa 20 chilometri a sud-est di Roma. La sua posizione offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante e sul Lago di Albano. La città è nota soprattutto per la Sagra del Vino, che si ripete ogni anno da quasi un secolo nella prima domenica di ottobre. Un evento reso speciale dall’usanza di far sgorgare il vino dalle fontane della città. Marino è anche un territorio ricco di storia e natura, con siti archeologici unici al mondo e boschi ricchi di biodiversità.

 

La Stazione Ewiva a Marino

Puoi trovare la stazione ad alta potenza di Ewiva in Via Cave di Peperino 4, vicino ai principali centri di interesse del territorio. L’infrastruttura è dotata di 4 punti di ricarica da 150 kW ciascuno e offre una soluzione di ricarica veloce e affidabile per tutti gli e-driver.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

– La Fontana dei Quattro Mori
Situata nel centro storico di Marino, a poco più di un chilometro dalla stazione Ewiva, la Fontana dei Quattro Mori è un’imponente opera barocca che rappresenta quattro figure maschili che sorreggono una grande conchiglia. La fontana è uno dei simboli della città, nonché la prima da dove è stato fatto sgorgare il vino al posto dell’acqua nella prima Sagra del Vino del 1925: una tappa imprescindibile per tutti i visitatori.

 

– Il Mitreo
A due passi dalla stazione Ewiva c’è uno dei siti archeologici più rari al mondo, il Mitreo di Marino: un antico tempio risalente all’epoca romana e dedicato al culto del dio Mitra, all’interno del quale è presente una raffigurazione della divinità. Si tratta di uno dei Mitrei meglio conservati al mondo e permette ai visitatori di fare un viaggio nella storia.

 

– Il Bosco Ferentano
Un’oasi di natura incontaminata, il Bosco Ferentano offre sentieri panoramici e aree picnic immerse nel verde. L’accesso si trova su via dei Laghi, a circa 2 chilometri dalla stazione di ricarica: l’ideale per una piacevole passeggiata all’aria aperta o una gita in famiglia.

 

– Marino Sotterranea
L’esperienza di Marino Sotterranea permette ai visitatori di esplorare il sottosuolo del centro storico tra gallerie, cisterne e antiche L’ingresso si trova in via Garibaldi, a circa 2 chilometri dalle colonnine Ewiva. Un modo per conoscere questa storica località da una prospettiva diversa.

 

Scopri di più sulla stazione ad alta potenza Ewiva a Marino (RM) >