28 March 2024
Rete dei Comuni

La Rete dei Comuni Ewiva: Susa (To)

La “Rete dei Comuni” ci porta alla scoperta dei Comuni e delle Amministrazioni Pubbliche che hanno scelto di abbracciare il cambiamento insieme a Ewiva, consentendo di installare nel proprio territorio comunale delle infrastrutture di ricarica ad alta potenza e mettendo a disposizione della comunità locale e dei turisti il servizio di ricarica ultra-veloce di Ewiva. Oggi è il turno del Comune di Susa (TO), in Piemonte. Si tratta di un piccolo comune situato a circa 50 km a ovest di Torino, verso il confine con la Francia, al centro dell’omonima Valle. La sua storia millenaria e i suoi paesaggi mozzafiato la rendono un gioiello delle Alpi Cozie.

 

Susa: tra storia e natura

Grazie alla sua posizione strategica all’interno della Valle, tra i passi del Moncenisio e del Monginevro, la città di Susa è sempre stata un crocevia per viaggiatori, mercanti e pellegrini. Sul suo territorio sono ancora presenti le tracce di secoli di storia che ne hanno segnato l’architettura e la conformazione tra monumenti, chiese e castelli. Oggi Susa è una città accogliente che offre una grande varietà di attrazioni culturali, storiche e naturali che la rendono un luogo di interesse unico nella regione.

 

Dove trovo Ewiva a Susa?

La stazione Ewiva di Susa si trova in posizione centrale nel parcheggio di Corso Luciano Couvert, alle spalle della stazione ferroviaria. L’infrastruttura di ricarica, sempre accessibile al pubblico, è dotata di 4 connettori di ricarica che erogano fino a 300 kW di potenza.

 

Da non perdere nelle vicinanze

 

– Arco di Augusto
A poco più di un chilometro dalla stazione Ewiva sorge un’imponente struttura risalente al periodo romano, testimonianza dell’antica importanza strategica di Susa. L’Arco di Augusto, costruito nel 9-8 a.C., si erge sull’antica strada delle Gallie e incornicia perfettamente il Rocciamelone, il monte che domina la città. Rivestito da blocchi di marmo bianco delle vicine cave di Foresto, l’arco è molto ben conservato e rappresenta un punto di interesse storico e architettonico.

 

– Parco di Augusto
L’arco di Augusto si trova all’interno del Parco di Augusto, una vera oasi di tranquillità nel cuore di Susa. Qui, a primavera, l’aria di montagna si mescola con il profumo floreale degli alberi, creando un’atmosfera rilassante e suggestiva. È una tappa imperdibile per chi visita la città, offrendo una pausa rigenerante e un’occasione unica per scoprire la sua storia e la sua natura.

 

– Anfiteatro Romano
A circa un chilometro a sud della stazione Ewiva si trova un’area archeologica che al suo interno ospita l’antico Anfiteatro Romano: uno spazio senza tempo in cui risuonano ancora le gesta dei gladiatori e le celebrazioni della civiltà romana. L’anfiteatro di Susa, il più piccolo di età romana presente in Italia, è un luogo suggestivo dove è ancora possibile respirare la storia di questo territorio.

 

– Cattedrale di San Giusto
Scendendo verso Via Impero Romano e passando attraverso l’antica Porta Savoia si giunge davanti alla maestosa Cattedrale di San Giusto. Fondata nel 1027 e divenuta cattedrale nel 1772, questa chiesa rappresenta un importante punto di riferimento per la spiritualità e la cultura della città. Il suo campanile romanico, alto 51 metri, svetta nel cielo di Susa, testimone di secoli di storia e fede. La Cattedrale di San Giusto è un luogo di scoperta e meraviglia per chiunque voglia conoscere la storia e la spiritualità della città.