Continua l’espansione della rete Ewiva in Emilia-Romagna: a Coriano, in provincia di Rimini, è entrata in funzione nei giorni scorsi una nuova stazione di ricarica ultra-veloce in Via Ausa 70Q, confermando l’impegno della joint venture tra Enel X e Gruppo Volkswagen nel portare soluzioni di ricarica ad alta potenza in prossimità di aree strategiche per residenti e viaggiatori.
Il nuovo sito è dotato di 2 infrastrutture di ricarica – o “colonnine” – da 150kW ciascuna, per un totale di 4 punti di ricarica (PoC) ad alta potenza. Una configurazione che consente agli e-driver di effettuare ricariche rapide, affidabili e accessibili anche a chi si trova di passaggio.
La stazione, infatti, si inserisce in un contesto strategico, facilmente accessibile e ben servito da attività commerciali e servizi nelle vicinanze. Questo rende l’attesa per la ricarica un’occasione utile, permettendo di ottimizzare il tempo con commissioni, spesa o momenti di pausa. Il sito è inoltre collocato in prossimità della SS72, un’arteria stradale che collega Rimini e il litorale con San Marino, rappresentando così una tappa ideale anche per chi è in transito lungo questo importante collegamento.
Con questa attivazione, Ewiva consolida la propria rete sul territorio: in Emilia-Romagna sono attive oltre 40 stazioni di ricarica ultra-veloce e più di 150 punti di ricarica, confermando l’impegno dell’azienda a supportare concretamente la transizione elettrica del Paese.
Come di consueto per Ewiva, anche il sito di Coriano è dotato di sistema di pagamento contactless, compatibile con carte di credito, debito e prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, VPay, Maestro, oltre ad Apple Pay e Google Pay. È inoltre possibile pagare tramite app o carta RFID di uno degli oltre 100 fornitori di servizi di ricarica (Mobility Service Provider) interoperabili con la rete Ewiva, oppure utilizzare la funzionalità Plug&Charge, che consente al veicolo di dialogare direttamente con la colonnina per un’esperienza di ricarica immediata e senza autenticazioni manuali.
“Con l’attivazione della stazione di Coriano, Ewiva continua a rafforzare la propria presenza in Emilia-Romagna, una regione strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica. Questo nuovo sito rappresenta un altro tassello della nostra visione: costruire una rete capillare, affidabile e alimentata al 100% da energia rinnovabile – ha dichiarato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva –. Vogliamo rendere la mobilità elettrica un’opzione concreta per tutti, offrendo soluzioni di ricarica ultra-veloci nei luoghi in cui le persone vivono, lavorano o viaggiano.”