Marino (Roma), 26 luglio 2023 – Oggi è stata inaugurata in via Cave di Peperino 72 la nuova stazione High Power Charging (HPC) per veicoli elettrici di Ewiva – la joint venture di Enel X Way e Volkswagen Group – in collaborazione con il Comune di Marino. La stazione di ricarica è situata in una posizione chiave per la vicinanza della stazione ferroviaria di Marino Laziale, nel cuore della città, e della via Appia, la più importante strada di collegamento tra Roma Capitale e i Castelli Romani. Una posizione strategica che dà la possibilità di ricaricare l’auto non solo ai cittadini, incentivandoli anche a considerare lo spostamento in elettrico, ma anche a chiunque sia in viaggio, promettendo assoluta rapidità ed efficienza.
L’inaugurazione di oggi è un passo molto importante per l’Amministrazione Comunale di Marino, che risulta estremamente attenta al tema della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della mobilità elettrica. Oltre a Ewiva, sul territorio di Marino, in virtù di un protocollo sottoscritto con Enel X Way, sono state installate 4 infrastrutture di ricarica, di cui già 2 attive.
La stazione di ricarica inaugurata oggi, grazie alla collaborazione tra Ewiva e il Comune di Marino, si compone di 2 IdR (Infrastrutture di Ricarica) o “colonnine” con 2 punti di ricarica da 300kW ciascuna, per un totale di 4 nuovi punti di ricarica ultra-veloci a disposizione degli utenti della zona.
Con queste stazioni di ricarica ultra-veloci prosegue l’obiettivo di rendere sempre più capillare il servizio di ricarica per veicoli elettrici sul territorio nazionale e nello specifico quello laziale, infatti nella Regione Lazio si è già raggiunta la quota di oltre 25 siti realizzati da Ewiva, che equivalgono a più di 100 punti di ricarica ad altissima potenza, numeri destinati a crescere e che testimoniano lo stretto legame di collaborazione che unisce la Regione ed Ewiva.
“La collaborazione con il Comune di Marino per noi è motivo di entusiasmo – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – perché ci permette di diffondere ulteriormente il nostro modello di mobilità sostenibile, nel territorio della Città Metropolitana di Roma; l’installazione di stazioni di ricarica ultra-veloci all’interno dei centri urbani e la collaborazione con le Amministrazioni locali è per noi un obiettivo fondamentale, perché vogliamo garantire la possibilità a tutti i cittadini e a tutte le persone che viaggiano su queste tratte di beneficiare della tecnologia HPC e trovare una stazione di ricarica comoda e rapida anche durante gli spostamenti quotidiani ”.
“Finalmente anche Marino si mette al passo coi tempi proiettandosi verso un futuro sostenibile. È un segnale importante che vogliamo trasmettere alla cittadinanza e alle generazioni future. Viviamo in un periodo dove i consumi e lo sfruttamento delle materie prime per i carburanti sono eccessivi, con costi elevatissimi in termini di consumo e soprattutto ambientali, per cui è indispensabile trovare fonti alternative attraverso la mobilità elettrica. Ringrazio Ewiva per la disponibilità e per essersi messa subito al lavoro, attraverso la collaborazione dell’Amministrazione comunale, per individuare quelli che potevano essere i punti migliori per l’installazione delle colonnine” – queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi.