Una stazione strategica, realizzata insieme al Comune, per valorizzare il territorio e sostenere la transizione elettrica anche nei contesti alpini.
Fénis (AO), 10 luglio 2025 – Crescita della rete, attenzione al territorio e un servizio sempre più capillare: Ewiva – la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, nata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia – annuncia l’attivazione di una nuova stazione di ricarica ultra-veloce a Fénis (AO), confermando il proprio impegno per una transizione elettrica sempre più diffusa, anche nei territori montani. Questa nuova stazione si aggiunge agli altri due siti già attivi in Valle d’Aosta, completando la copertura sulla direttrice Saint Vincent – Aosta.
Il nuovo sito si trova in Località Chez Sapin, lungo la Strada Regionale, all’ingresso del Comune di Fénis ed è dotato di 3 infrastrutture di ricarica, dette anche “colonnine”, da 300 kW ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica ad alta potenza. Le colonnine sono dotate di sistema di pagamento contactless, che accettano carte di credito, debito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, VPay, Maestro, oltre ad Apple Pay e Google Pay. È possibile, però, pagare la ricarica anche attraverso l’applicazione o la carta RFID del proprio MSP di riferimento. Ad oggi, sono oltre 100 i fornitori di servizi di ricarica elettrica abilitati alla rete Ewiva. Chi, invece, possiede una vettura abilitata, potrà ricaricare sfruttando al funzionalità Plug&Charge, che consente di accedere al servizio di ricarica automaticamente, senza l’utilizzo di app o tessere.
La scelta della posizione del nuovo sito non è casuale. Infatti, si trova a breve distanza dal celebre Castello di Fénis, uno dei manieri più visitati della regione, e proprio di fronte all’Albergo Etico Comtes de Challant, struttura alberghiera attenta all’inclusione sociale.
“Con questa attivazione – afferma Daniela Biscarini, CEO di Ewiva – ampliamo la nostra rete in un’area di grande valore turistico e culturale. Ogni stazione che attiviamo è un’opportunità in più per avvicinare le persone alla mobilità elettrica, offrendo un’esperienza di ricarica semplice, veloce e accessibile a tutti”.
Il sito è stato realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Fénis, che ha creduto fin dall’inizio nell’importanza di investire in un’infrastruttura sostenibile e innovativa: “Il nostro Comune è da sempre attento alla questione ambientale – ha dichiarato Mattia Nicoletta, Sindaco di Fénis – e l’aver creduto in questo progetto è una riconferma della direzione in cui l’Amministrazione comunale ha guardato in questi dieci anni, ponendo fra le sue priorità il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.”