Si è concluso il contest creativo nazionale promosso da Ewiva nell’ambito del progetto didattico E-MOBILITY@SCHOOL. L’iniziativa, sviluppata dalla joint venture tra Enel X e Gruppo Volkswagen nata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia, ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità, della mobilità elettrica e della transizione energetica.
Un ponte tra scuola, arte e mobilità elettrica
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione di progetti artistici sul tema “La tua idea di energia e di mobilità sostenibile”. In totale, sono oltre 100 gli elaborati che hanno partecipato al contest, a testimonianza del forte coinvolgimento degli studenti e dell’efficacia dell’iniziativa nel promuovere una riflessione attiva sui temi della mobilità sostenibile.
Gli elaborati vincitori, valutati in base a creatività, originalità e coerenza con la tematica, provengono da istituti scolastici situati in diverse aree del Paese: l’IIS Meroni di Lissone (MB) con “L’energia del domani”, l’IT Bramante Genga di Pesaro con “Futuro sostenibile” e il Liceo Artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria con “Svolta verde verso una mobilità sostenibile”. Una rappresentazione concreta della capillarità del progetto che, come la rete Ewiva, si estende da Nord a Sud Italia.
Le tre classi vincitrici riceveranno un voucher del valore di 1.000 euro da destinare all’acquisto di materiale tecnologico o didattico. Ma non solo: grazie all’intervento di street artist professionisti, i progetti vincitori diventeranno opere murali presso le cabine elettriche presenti nelle stazioni di ricarica Ewiva, simboli tangibili dell’impegno delle nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
“Con E-MOBILITY@SCHOOL abbiamo voluto costruire un ponte tra scuola, arte e mobilità elettrica – ha dichiarato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva –. I giovani sono al centro del cambiamento e siamo orgogliosi di aver dato loro uno spazio per esprimersi, raccontare e immaginare il futuro della mobilità sostenibile. Questo progetto è per noi una tappa fondamentale nel percorso verso una cultura sempre più diffusa dell’elettrico, che parte dall’educazione e si traduce in azione”.